Praglia
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
Tra il Passo della Bocchetta e quello dei Giovi, lo spartiacque appenninico non forma rilievi degni di nota. Il percorso si svolge in parte su strada e in parte su sentiero, per lo più in mezzo ai boschi.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
È un breve itinerario di collegamento tra due noti valichi: la Bocchetta e i Giovi.
Probabilmente la Bocchetta era già attraversata da una via ligure primitiva, poi i Romani fecero passare poco lontano dall’attuale valico la Via Postumia, importante strada che collegava Genova con la Lombardia. L’attuale strada della Bocchetta fu costruita dalla Repubblica di Genova verso la fine del Cinquecento. Per tutto il Settecento, la Bocchetta fu l’unica strada carrabile da Genova alla Pianura Padana. La ripida strada della Bocchetta perse la sua importanza a partire dal 1823, in seguito all’apertura della “strada regia dei Giovi”. Proprio per la sua proverbiale pendenza, la salita della Bocchetta è oggi un banco di prova per i ciclisti che la percorrono nel classico “Giro dell’Appennino”. Sul valico c’è un piccolo monumento a Fausto Coppi in ricordo della sua ultima vittoria.
Il Passo dei Giovi è più agevole di quello della Bocchetta, perché è uno dei valichi più bassi dello spartiacque appenninico; perciò la “strada regia dei Giovi” divenne subito la principale via di collegamento tra Genova e la pianura, soppiantando quella della Bocchetta. Nel 1853 fu completata la linea ferroviaria che collega Genova a Torino passando in galleria sotto il valico. Nel 1935 fu aperta la camionale Genova–Serravalle, anch’essa in galleria sotto i Giovi.
Passo della Bocchetta (772 m) – Pian di Reste (800 m circa) – Versante sud del Bric Montaldo – Passo dei Giovi (472 m).
Difficoltà: T
Passo della Bocchetta – Passo dei Giovi
50 m circa
1.15 ore
Passo dei Giovi – Passo della Bocchetta
350 m circa
1.45 ore
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti