L’ Associazione Alta Via dei Monti Liguri nasce nel 1994 , i suoi soci fondatori e attuali sono: C.A.I (Club Alpino Italiano) , F.I.E. (Federazione Italiana Escursionisti) e Union Camere Liguria.
L’idea della costituzione dell’ Associazione nasce dall’ esigenza della Regione Liguria di creare uno strumento operativo alla L.R. 25 gennaio 1993, legge che si propone la promozione e la fruizione dei sentieri che percorrono l’ Alta Via dei Monti Liguri.
L’ Associazione, senza fine di lucro, ha sede legale e materiale presso l’ Unione delle Camere di Commercio Liguri sita in Genova.
Scopo dell’ Associazione è la promozione, manutenzione e sviluppo del percorso che attraversa l’ Appennino Ligure denominato “Alta Via dei Monti Liguri”, oltre alla tutela dell’ applicazione e corretto adempimento delle normative indicate nella legge regionale .
Il Progetto d'iniziativa regionale Alta Via dei Monti Liguri testimonia la volontà della regione Liguria di rilanciare le aree rurali e montane, attraverso il proprio braccio operativo: l'Associazione Alta Via dei Monti Liguri. L'obiettivo è conciliare la tutela e la salvaguardia di un ambiente straordinario attraverso soluzioni di sviluppo territoriale e rurale di qualità, senza impatto sul territorio, bensì attraverso l'integrazione con le risorse esistenti. Da ciò deriva l'intenzione di puntare su un turismo ambientale di eccellenza, recuperando la notorietà e l'immagine del percorso. Gestione integrata del percorso (che attraversa il territorio di quasi tutti i Comuni dell'entroterra e delle quattro Province), individuazione di itinerari tematici e miglioramento del servizio di mobilità sono alcune delle iniziative previste.
Nello specifico le azioni che l’Associazione Alta Via dei Monti Liguri svolge sono:
Il "Programma Regionale per l'Alta Via dei Monti Liguri" è proposto annualmente ai sensi di legge, con l'aiuto, il sostegno e soprattutto la supervisione della Regione Liguria, settore Aree Protette e Parchi, che tutela e vigila il suo patrimonio escursionistico.
L'attuazione del programma è garantita da appositi fondi regionali .
La parte operativa di manutenzione e revisione della segnaletica e dello stato dei sentieri è affidata ed effettuata dai volontari C.A.I. e F.I.E., soci attivi e fondamentali per lo svolgimento dei programmi annuali.
Gli obiettivi futuri:
L'Associazione Alta Via dei Monti Liguri, da sempre basata sul volontariato dei soci ad essa aderenti (C.A.I. e F.I.E.), oggi cerca di dare una svolta alla sua proposta, evolvendo l'itinerario e i percorsi regionali in un prodotto escursionistico/turistico.
Tale trasformazione ha il fine di promuovere le potenzialità naturali e paesaggistiche della Liguria che diventano così in un patrimonio fruibile che si possa auto-sostenere (sostegno della micro economia dell’ entroterra).
Il turismo rurale ed escursionistico rappresenta oggi sempre di più una promettente potenzialità, sia per la crescente domanda del mercato, sia per la possibilità di sviluppo che offre alle aree montane e dell’ entroterra Ligure .
Al fine di attuare questa nuova politica di promozione e crescita del prodotto/patrimonio Alta Via dei Monti Liguri, l’ Associazione sta lentamente trasformando le proprie strategie cercando di rendere le proposte del territorio concrete, “facilmente raggiungibili” e integrate (non più solo escursionismo, bensì anche gastronomia, cultura, e tradizioni popolari e storiche).
Fondamentali per la competitività del prodotto "turismo rurale ed escursionistico" per l'Associazione sono:
Associazione Alta Via dei Monti Liguri
c/o Camera di Commercio di Genova
Via Garibaldi 4, Stanza 8
16124 Genova
tel. 010.24852200
cell. 346.6873556