Si avvisa l'utenza che a causa delle misure di contenimento della spesa regionale, che comporta per gli Enti del settore regionale allargato una drastica riduzione dei costi di gestione degli automezzi di proprietà, e delle difficoltà di bilancio che affliggono le Aziende di trasporto pubblico locale con cui alcuni CST sono convenzionati, il trasporto potrebbe subire disservizi. Invitiamo pertanto a controllare sempre gli aggiornamenti sulle pagine apposite contattando, nel caso si desiderino chiarimenti, i responsabili del CST o l'Associazione Alta Via.
Vivere la rete dei Parchi e dell'Alta Via è da oggi più facile grazie ai servizi di mobilità e accompagnamento dei Centri Servizi Alta Via: sette progetti pilota realizzati nell'ambito del Progetto d'iniziativa Regionale Alta Via dei Monti Liguri, finanziati con fondi ministeriali e regionali ed attuati grazie alla collaborazione degli Enti locali (Province di Imperia e Savona, Enti Parco Antola, Aveto, Beigua e Montemarcello-Magra, Comune di Mignanego) e alla sinergia tra gli Assessorati regionali Ambiente e Turismo.
L'obbiettivo è quello di favorire la libertà di movimento nelle aree rurali connesse ai Parchi regionali e all'Alta Via dei Monti Liguri.
Con i CST sarà possibile scegliere i percorsi a proprio piacimento, affrancandosi dall'uso dell'auto privata e dal conseguente obbligo di far coincidere luogo di partenza e di arrivo delle escursioni.
Con mezzi di trasporto pubblici o privati e con speciali mezzi navetta, adatti anche al trasporto di persone diversamente abili e a quello di bagagli e biciclette, sarà possibile spostarsi sul territorio comodamente e rapidamente.
I Centri forniscono servizi di accompagnamento, talvolta da acquistare insieme al "bus navetta", con personale qualificato che opera da anni sul territorio regionale.