Alta Via dei Monti Liguri ...contro il logorio della vita moderna di Andrea Patri

Panorama (foto Andrea Patri) Crisi economica, crisi lavorativa, crisi di mezza età, crisi dell'euro, crisi del neuro...
Con questi presupposti, pochi soldi e la voglia di dimostrare a me stesso e a chi mi conosce che ho ancora energie, forza di volontà ed un briciolo di incoscienza necessari a raggiungere obiettivi non comuni, decido di dedicare parte delle ferie estive ad una lunga escursione lungo il percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri.
Si tratta di un sentiero che attraversa tutta la dorsale montuosa della Liguria, da Ventimiglia (IM) a Ceparana (SP). Mi pongo come obiettivo il tratto da Ventimiglia a Busalla: circa 240km, deviazioni incluse, quasi interamente su mulattiere e strade sterrate, lontano dai centri abitati.
I preparativi fisici ed organizzativi sono lunghi: ricerca di informazioni sulle difficoltà del percorso, sulla presenza di fonti e di punti di ristoro, bozza di un’ipotetica tabella di marcia, allenamenti a camminare con scarponi e zaino pieno, scelta di cosa mettere dentro quest'ultimo.
Per informazioni sull'Alta Via, suggerisco di consultare almeno due utilissimi siti internet:
www.altaviadeimontiliguri.it e www.ospitalitaaltavia.it .
Certamente non è una vacanza per chiunque, ma non è necessario essere dei Rambo.
Inoltre io mi sono concentrato molto sul traguardo prefissato in termini di percorrenza, mentre altri potrebbero ridurre il chilometraggio giornaliero o la durata (dedicandovi magari alcuni fine settimana) in modo da approfondire la conoscenza dei luoghi attraversati che hanno da offrire non solo viste mozzafiato e paesaggi notevoli, flora e fauna, ma anche pagine di storia (battaglie napoleoniche e passaggi di regine), tante fortificazioni militari, paesini caratteristici, specialità ed eccellenze eno-gastronomiche. Il racconto continua, se vuoi leggerlo scaricalo nel formato pdf .

Link Correlati

Documenti Allegati