VIII NOTTE EUROPEA DELLA CIVETTA

14/03/09 Parco Naturale Regionale dell'Aveto

La Notte Europea della Civetta, un evento nato nel 1995 in Francia da un’idea dell’esperto di Civette Jean Claude Genot, si svolge con cadenza biennale e si prefigge di far conoscere al grande pubblico non solo questo piccolo e simpatico predatore, ma tutto il mondo dei Rapaci Notturni.

Ogni edizione raccoglie sempre maggiori adesioni: basta pensare che nel 2005, hanno partecipato oltre 60.000 persone in molti Paesi d’Europa, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, oltre naturalmente all’Italia.

Il grande fascino di questo avvenimento è insito nel momento di partecipazione comune; pensare che in quella serata, sotto il medesimo cielo stellato decine di migliaia di persone conosceranno (e per molti sarà la prima volta) il mondo segreto ed affascinante dei rapaci notturni.

Quest’anno l’evento, giunto all’ottava edizione grazie alla collaborazione di EBN Italia e Gruppo Italiano Civette, si ripropone per sabato 14 marzo 2009.

Il Parco Regionale dell’Aveto, che grazie alla sua notevole varietà di ambienti si presta ad ospitare numerose specie di Rapaci Notturni, quest’anno aderisce all’evento.

Nella cornice suggestiva dell’Abbazia di Borzone, nel Comune di Borzonasca, dopo una cena a base di prodotti tipici locali presso il ristorante Peirano a Borzone, si terrà una presentazione a cura dell’esperta ornitologa, a cui seguirà un’uscita notturna sul campo: al chiaro di luna si ascolteranno i richiami dei predatori della notte e si cercherà di comprendere le strategie di vita di questi splendidi animali.

Si consiglia di portare una torcia elettrica, e abbigliamento pesante (giacca a vento, berretto, guanti)

Punto di ritrovo: ore 19.00 Borzone - Comune di Borzonasca Ne (presso il ristorante “Peirano”)

Rientro previsto: ore 23.30 circa

Difficoltà: facile

Costo cena: 18 Euro

Informazioni su:  http://www.parks.it/parco.aveto