22/05/09 Servizio parchi e aree protette Regione Liguria
Il 22 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la Diversità Biologica, individuata e promossa con cadenza annuale dalle Nazioni Unite per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle problematiche della biodiversità.
Nel 2009 la giornata internazionale è dedicata al tema dell’agricoltura. L’agricoltura è un chiaro esempio di come le attività umane influiscono profondamente sull’ecosistema del nostro pianeta.
La diversità biologica (biodiversità) è essenziale per conservare la vita sulla terra e ha un importante valore a livello sociale, economico, scientifico, educativo, culturale, ricreativo ed estetico. Oltre a questo suo valore intrinseco, la biodiversità determina la capacità degliesseri viventi di adattarsi e resistere al cambiamento.
Il tema di quest’anno mira a sottolineare l’importanza di un’agricoltura sostenibile, non solo per preservare la biodiversità, ma anche per garantire che saremo in grado di nutrire il mondo, mantenere i mezzi di sussistenza agricola, e migliorare il benessere umano.