L'Anello di Quaratica

15/10/05 Ente Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra

L'area dove le acque limpide e pulite del fiume Vara confluiscono con quelle più tranquille della Magra è di particolare pregio naturalistico data la presenza di numerose specie ornitiche migratorie e altre permanenti (Airone cenerino, Garzetta, Cavaliere d'ltalia, Usignolo di fiume, Cormorano ecc) che trovano, nella ricca vegetazione ripariale e acquatica, l'habitat ideale per nidificare. Per questo motivo il sito è stato identificato come Sito Natura 2000 "Parco della Magra - Vara".
L'escursione di sabato 15, condotta da un'esperta guida naturalistica, partirà dal Vecchio ponte ferroviario di Fornola (SP), imbocco via Pedemonte, alle ore 14.00 e porterà lungo un percorso di circa tre ore, alla scoperta dei punti di maggior importanza per la sosta degli uccelli. Sarà possibile osservare anche spiagge, isolotti e tratti delle foreste alluvionali che un tempo ricoprivano l'intera vallata. L'escursione è adatta a tutti ma si consiglia caldamente l'uso di scarpe comode e, se possibile, di portare un binocolo per meglio ammirare l'ambiente e la fauna.
Questa è una delle ultime visite guidate organizzate dal e nel Parco Regionale Naturale di Montemarcello-Magra nell'ambito del progetto Rete Natura 2000 per la "Valorizzazione della fauna minore e della vegetazione degli ambienti umidi d'acqua dolce nei SIC (Siti d'Importanza Comunitaria) Liguri".
Scopo dell'iniziativa era ed è quella di avvicinare escursionisti, bambini, appassionati naturalisti e semplici curiosi alle bellezze, ma anche alle problematiche, degli ambienti umidi che rappresentano la peculiarità nel Parco di Montemarcello-Magra e di contribuire alla valorizzazione e alla conservazione dei contenuti naturalistici dei SIC liguri. L'ultima escursione si terrà sabato 5 novembre.
Per informazioni telefonare all'Ente Parco.
Tel: 0187 691071
Fax: 0187 606738
Indirizzo: Via A. Paci, 2 - 19038 Sarzana (SP)
E-mail: info@parcomagra.it
Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra: http://www.parcomagra.it