05/03/10 Ente Parco di Montemercello Magra
Nell'ambito dell'incontro, al quale parteciperanno le autorità competenti ed esperti del settore delle Università di Genova e Pisa, verrà presentato il Libro “FIORDIPARCO” itinerari e giardini botanici nei parchi della Liguria pubblicato nel 2009 dalla Rete botanica della Liguria. Il volume, che promuove un vero e proprio “tour botanico” della Liguria, non è un manuale di riconoscimento, seppur scritto con rigore scientifico, ma un compagno utile lungo il cammino per stimolare all’osservazione delle piante e dell’ambiente in cui esse vivono.
Il convegno rappresenta un ulteriore momento di scambio e confronto sui temi della conservazione della diversità vegetale, della diffusione di conoscenze e informazioni scientifiche, della divulgazione botanica e ambientale e della propagazione di buone pratiche e testimonia l’importanza, per le aree protette ma non solo, di lavorare in rete.
Il giorno successivo al convegno, sabato 6 marzo, il CEA del Parco di Montemarcello-Magra ha in programma per tutti gli interessati la visita guidata gratuita “Bocca di Magra – Orto Botanico di Montemarcello”, itinerario descritto nel libro Fiordiparco.
Il ritrovo è previsto alle ore 9,00 presso il parcheggio sotto la chiesa di Sant’Andrea di Bocca di Magra. Rientro previsto alle ore 13,00.
Prenotazioni entro venerdì 5 marzo al CEA del Parco di Montemarcello-Magra: 0187 626172 – 3319726775.