Visita guidata gratuita di Montemarcello-Magra

02/07/05 Ente Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra

L'escursione è la seconda delle 10 visite guidate organizzate dal e nel Parco Regionale Naturale di Montemarcello-Magra nell'ambito del progetto Rete Natura 2000 per la "Valorizzazione della fauna minore e della vegetazione degli ambienti umidi d'acqua dolce nei SIC (Siti d'Importanza Comunitaria) Liguri".
La visita consente di esplorare alcuni laghetti perifluviali del Sito Natura 2000 "Parco della Magra - Vara" e osservare da vicino elementi della flora e della fauna legati agli ambienti acquatici.
La Magra, che nasce dal M. Borgognone nell'Appennino Tosco-Romagnolo riceve, nelle vicinanze di S. Stefano, le acque del Vara e da qui scorre lenta e sinuosa fino alla foce disegnando ampi meandri formando ambienti acquitrinosi, laghetti e stagni, zone umide uniche in Liguria e le più rilevanti nell'intero contesto territoriale per la nidificazione, la sosta e il transito di numerose specie di uccelli (Airone cenerino, Garzetta, Cavaliere d'ltalia, Usignolo di fiume, Cormorano e anatre migratrici).
Il ritrovo è alle ore 17 in Località Battifollo a Sarzana (SP) dove ad attendere i partecipanti ci sarà un'esperta guida naturalistica che accompagnerà alla scoperta dei segreti degli ambienti umidi. L'escursione che durerà circa 3 ore è adatta a tutti ma si consiglia caldamente l'uso di scarpe comode.
L'iniziativa coinvolgerà anche un gruppo di bambini Saharawi ospiti per qualche tempo nella colonia marina di Marinella di Sarzana nell'ambito di un patto di amicizia tra il comune di Sarzana ed i comuni della Val di Magra con la Repubblica Araba Democratica del Saharawi. La visita, oltre che per ammirare le bellezze naturalistiche dell'area, sarà quindi un'occasione per partecipare in prima persona a un progetto di solidarietà.
Le visite, che si concluderanno il 5, hanno lo scopo di avvicinare escursionisti, bambini, appassionati naturalisti e semplici curiosi alle bellezze, ma anche alle problematiche, degli ambienti umidi che rappresentano un po' la peculiarità nel Parco di Montemarcello-Magra e di contribuire alla valorizzazione e alla conservazione dei contenuti naturalistici dei SIC liguri.
Tel: 0187 691071
Fax: 0187 606738
Indirizzo: Via A. Paci, 2 - 19038 Sarzana (SP)
E-mail: info@parcomagra.it
Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra: http://www.parcomagra.it