06/07/05 Ente Parco del Beigua
Il RINA certifica per conformità alla norma ISO 14001:2004 il Sistema di Gestione Ambientale dell'Ente Parco del Beigua.
A tre mesi dall'inserimento nella lista mondiale dei GeoParchi sotto l'egida dell'UNESCO e della Rete Europea dei GeoParchi, il Parco del Beigua raggiunge un altro prestigioso riconoscimento con il conseguimento della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale per conformità alla norma ISO 14001:2004.
Primo parco in Liguria a raggiungere questo importante traguardo, l'area protetta del Beigua conferma la propria politica ambientale tesa a valorizzare le risorse del territorio attraverso l'applicazione di procedure e di buone pratiche nell'ottica dello sviluppo sostenibile.
Il Parco del Beigua è stato tra i primi parchi in Italia a dotarsi di strumenti operativi per lo sviluppo sostenibile. Tra essi si registra il processo di Agenda 21 locale adottato nel 2003 ed approdato all'approvazione del primo Piano di Azione Locale nel luglio 2004.
Ma Agenda 21 locale del Parco del Beigua è inserita nel più ampio contesto di PASS, acronimo di Progetto Agenda 21 Sviluppo Sostenibile, progetto che comprende anche l'introduzione nella struttura organizzativa dell'Ente Parco di un Sistema di Gestione Ambientale certificabile ISO 14001.
Anche grazie ad un cofinanziamento da parte della Regione Liguria - nell'ambito dei fondi Docup Obiettivo 2 - l'Ente Parco del Beigua ha implementato il proprio Sistema di Gestione Ambientale allo scopo di affrontare in maniera sistematica la gestione dei problemi del territorio attraverso una revisione organica dei processi interni già esistenti, nonché l'introduzione di nuove procedure necessarie ad assicurare la conformità alla norma presa come riferimento.
Lo strumento adottato, grazie alla sua flessibilità, consente la gestione non solo degli aspetti ambientali, ma anche di tutte le problematiche presenti sul territorio che l'organizzazione dell'Ente Parco è chiamata ad affrontare.
Internamente la certificazione attesta all'organizzazione stessa il raggiungimento dell'obiettivo, "appagando" gli sforzi compiuti da tutti i soggetti coinvolti; esternamente, la certificazione ottenuta dimostra che le iniziative volte a migliorare la gestione e la fruizione del territorio con particolare attenzione agli aspetti ambientali, non sono puramente teoriche ma sono state verificate da organismi indipendenti, il RINA di Genova nel caso particolare.
Il rispetto dei requisiti del Sistema di Gestione Ambientale, definiti dalla norma di riferimento, presuppone il coinvolgimento di molte funzioni dell'organizzazione dell'Ente Parco. E' certo che tutta l'organizzazione considerata è chiamata ad operare secondo i principi del miglioramento continuo su cui si fonda il sistema ed a documentare ogni attività svolta secondo le modalità previste dalle procedure stabilite dall'organizzazione stessa.
Si tratta di un altro risultato di prestigio che sottolinea come il Parco del Beigua abbia ormai intrapreso un convinto percorso per l'attuazione di politiche territoriali, condivise con le Amministrazioni locali, attente alla valorizzazione delle risorse naturali e ad un contestuale sviluppo socio-economico durevole a vantaggio delle comunità residenti.
Un risultato, peraltro, che premia il lavoro svolto dal personale dell'Ente Parco e che riconosce l'impegno profuso per mettere a punto procedure sempre più efficaci ed efficienti per quanto concerne la gestione degli aspetti ambientali significativi.
Una sfida ulteriore che prosegue nell'attuazione del programma che intende proporre il Parco del Beigua come laboratorio privilegiato per sperimentare un modello di gestione del territorio compatibile e coerente con le più moderne strategie per lo sviluppo sostenibile.