29/08/09 Parco naturale regionale dell'Aveto
Anche quest’anno il Parco dell’Aveto parteciperà all’Expo Fontanabuona Tigullio, che si terrà a Calvari dal 29 agosto al 6 settembre 2009, dalle 16 alle 23 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23 il sabato e la domenica.
Il Parco dell’Aveto sarà presente alla mostra con uno stand allestito all’interno di un prototipo di casetta in legno, prodotta da aziende artigiane locali con legno proveniente dalle foreste del Parco.
Presso lo stand del Parco si troveranno depliant informativi gratuiti sulle iniziative e gli eventi organizzati dal Parco per far conoscere e valorizzare il proprio territorio e, in vendita, tutte le pubblicazioni edite dall’Ente, al fine di far conoscere a tutti le bellezze di quest’angolo di Liguria. Sarà inoltre presente personale del Parco in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie per visitare il territorio.
Domenica 30 Agosto, nell’ambito dell’Expo, è prevista una giornata “speciale” del Parco, con una serie di attività e presentazioni, e la proiezione di alcuni video sulle attività e iniziative del Parco. Il programma dettagliato sarà esposto presso lo stand del Parco.
Il progetto della casetta, su cui è incentrato lo stand del Parco, nasce dalla volontà di produrre dei prototipi in legno, che abbiano caratteristiche di ecosostenibilità e biocompatibilità, facendo nascere così un filiera corta del legno. Il disegno del Modulo in legno è quello di partenza della tradizione dell'entroterra ligure, ma sviluppato attraverso un segno moderno, in sintonia con la natura. Il Modulo in legno può essere utilizzato come struttura espositiva per i mercatini, struttura dedicata alla vendita dei tesserini (pesca, funghi e sci) e dei prodotti locali, sauna, box per cavalli, deposito attrezzi da giardino, ecc.. e può essere reso autonomo dal punto di vista energetico, dotandolo di minikit fotovoltaico e mini impianto per il riscaldamento.
I giorni 5 e 6 settembre sarà inoltre presente, in uno stand appositamente allestito, il rifugio del Parco “Antonio Devoto”(Passo del Bocco), con materiale informativo e degustazione di prodotti tipici (torte di verdure e dolci preparati dalla gestione del rifugio).