“Polvere di Stelle - 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia”

13/08/09 Ente Parco dell'Aveto

Pratomollo Il Parco dell’Aveto con la collaborazione del gruppo di Astrofili “Arcturus” di Chiavari ha avviato diverse iniziative per scoprire il Parco in notturna grazie alla sua particolare posizione in ambienti ancora integri, lontani dalle fonti luminose delle città.
Per il 2009, “Anno internazionale dell’Astronomia”, il Parco organizza diverse serate ed eventi, in località sempre diverse: un’occasione unica per seguire il cambiare delle stagioni sulla volta stellata nei paesaggi naturali del Parco.
La prossima serata in programma è Giovedì 13 Agosto: curiosità e desideri durante una breve escursione sotto le stelle cadenti, alla scoperta del cielo estivo.
Prima dell’osservazione della volta stellata, grazie a strumenti vari messi a disposizione dall’associazione di astrofili, si cenerà presso il rifugio Monte Aiona a Pratomollo.
Il rifugio è raggiungibile con una strada sterrata di montagna di 7 km; è consigliabile abbinare alla serata un escursione lungo i sentieri del Parco, pernottando al rifugio al termine della serata (occorre prenotazione).
Il ritrovo è alle ore 19.30 presso il rifugio Monte Aiona a Pratomollo (Borzonasca). Il rientro è previsto per le ore 24.00. Il costo della serata è di 16 Euro cena inclusa.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonando al n° 0185/343370

Info: ce.aveto@libero.it     www.parks.it/parco.aveto