Visita guidata lungo il Vara

05/08/05 Ente Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra

L'escursione, che si inserisce tra le 10 visite guidate organizzate dal e nel Parco Regionale Naturale di Montemarcello-Magra nell'ambito del progetto Rete Natura 2000 per la "Valorizzazione della fauna minore e della vegetazione degli ambienti umidi d'acqua dolce nei SIC (Siti d'Importanza Comunitaria) Liguri", interesserà questa volta il corso medio del fiume Vara da Padivarma a Pian di Beverino. Il percorso si snoda lungo la sponda destra del fiume Vara all'interno del Sito Natura 2000 "Parco della Magra - Vara", attraverso macchia mediterranea e zone umide che ospitano una flora peculiare legata a questi ambienti.
Il ritrovo è alle ore 9.30 a Padivarma (SP), nella piazza del Comune, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un' esperta guida naturalistica che accompagnerà alla scoperta dei segreti naturali locali. L'escursione, che durerà circa 3 ore, è adatta a tutti ma si consiglia caldamente l'uso di scarpe comode.
Le visite, che si concluderanno il 5 novembre, hanno lo scopo di avvicinare escursionisti, bambini, appassionati naturalisti e semplici curiosi alle bellezze, ma anche alle problematiche, degli ambienti umidi, che rappresentano la peculiarità nel Parco di Montemarcello-Magra, e di contribuire alla valorizzazione e alla conservazione dei contenuti naturalistici dei SIC liguri.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ente Parco.
Tel: 0187 691071
Fax: 0187 606738
Indirizzo: Via A. Paci, 2 - 19038 Sarzana (SP)
E-mail: info@parcomagra.it
Altre info sul Parco di Montemarcello-Magra: http://www.parcomagra.it