13/04/09 Parco Naturale Regionale dell'Aveto
Nel contesto della collaborazione tra il Festival della Scienza nel Tigullio, il Sistema Turistico Locale ed il Parco dell’Aveto si apre un’iniziativa chiamata “Scienza in spalla”.
Come si può leggere il libro della natura? C'è un modo diverso di guardare al patrimonio naturalistico del nostro entroterra? Un modo che sappia coniugare passione per il territorio e rigore di conoscenza?
"Scienza in spalla" propone tre momenti di incontro con la realtà zoologica, geo-morfologica e botanica di aree di interesse naturalistico compresi nel Parco dell’Aveto.
Un insolito trekking parlato in compagnia di accompagnatori naturalistici e ricercatori scientifici. Una possibilità di scoprire che cosa, in natura, resta celato al nostro sguardo ordinario pur essendo esposto in evidenza.
Non sarà solo una bella occasione per qualche ora di cammino all’aria aperta, si potrà anche discutere con i naturalisti presenti di argomenti quali la conservazione della natura, importanza del suolo sottosuolo, le specie endemiche e di quanto tutto questo possa avere un riflesso anche nella nostra vita di tutti i giorni.
I sentieri sono stati scelti in collaborazione con il Parco dell’Aveto per la loro relativa agibilità, per il loro interesse sotto i diversi aspetti naturalistici e per la possibilità, al termine del giro, di potersi rifocillare presso uno dei centri di ristoro presenti.
13 aprile 2009
Sentiero del Ramaceto
ritrovo ore 10.00 presso il parcheggio di Ventarola, rientro previsto intorno alle 16
Pranzo al sacco
Difficoltà: media
19 aprile 2009
Sentiero del Monte Bossea
Ritrovo ore 10.00 presso il parcheggio della Miniera di Gambatesa, rientro previsto intorno alle 16
Pranzo al sacco
Difficoltà: facile
26 aprile 2009
Sentiero della faggeta dello Zatta
Ritrovo ore 10.00 sul Passo del Bocco, presso il rifugio “A. Devoto” (comune di Mezzanego), rientro alle 15:00 circa.
Pranzo al sacco
Difficoltà: facile
Per info e prenotazioni:
Segreteria STL
Tel. 0185 64761
In caso di mal tempo le escursioni potranno essere annullate a discrezione delle guide del Parco