05/04/09 CAI Sezione di Chiavari
Il Rifugio “Antonio Devoto” al Passo del Bocco riapre il 5 Aprile, dopo la pausa invernale.
Situato a 1000 metri d’altitudine, su un crocevia delle provincie di Genova e Parma, lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, offre un soggiorno confortevole e piacevole con possibilità di alloggio e ristorazione.
Per gli escursionisti è base di partenza per raggiungere il Monte Zatta, il Monte Aiona e il Monte Penna, per i “bikers” offre ottimi tracciati verso i Laghi di Giacopiane, le Foreste Demaniali di Zatta e Penna e il Monte Gottero.
La vicina palestra di roccia della Ciappa Liscia vicino al Passo del Ghiffi, ben attrezzata, offre divertenti arrampicate sino al 6° grado, in piena sicurezza.
Come aperitivo, prima di gustare i piatti semplici e genuini di Nanni, che utilizzano i prodotti locali, o come digestivo, si può percorrere il percorso naturalistico del “Laghetto del Bocco” antistante il Rifugio oppure visitare il “Bosco giardino”, un giardino botanico intitolato a Federico Delpino, famoso botanico di Chiavari, entrambi attrezzati anche per i portatori di handicap.
E’ pure base di partenza per la visita delle Miniere di Gambatesa in Val Graveglia, di Varese Ligure, con il caratteristico “Borgo Rotondo” e della valle del Taro, del Tigullio da Sestri Levante a Portofino.
Presso il rifugio è disponibile un servizio di mobilità, "taxi collettivo a chiamata", prenotabile dall'utente rivolgendosi direttamente al gestore del Rifugio. Si tratta di un minibus adibito anche al trasporto dei diversamente abili.
Per maggiori informazioni visitare il sito del Rifugio: www. rifugiodelbocco.it