Week end sulla via del mare e del sale

10/10/09 Andrea Parodi

camminata nel bosco  

 

 

 

 

 

Chi avesse a disposizione solo sabato 10 e domenica 11 ottobre, può partecipare alla seconda parte del trekking con due diverse opzioni:

SABATO 10 OTTOBRE

a) Si può partire alle 6 e 45 da Genova Piazza Verdi (davanti alla stazione ferroviaria di Genova Brignole) prendendo la corriera per Torriglia, dove si arriva alle 7.50, e da dove inizia la terza tappa del trekking che ci porterà ad Uscio.

Itinerario: Torriglia – Monte Lavagnola – Colla dei Rossi – Colle di Mea – Sant’Alberto – Case Cornua – Calcinara – Uscio
Tempo di percorrenza
: 6.30-7.30 ore
Dislivello in salita: 650 m circa

b) Volendo prendersela più comoda si può anche partire alle ore 12 e 40 da Genova Piazza Verdi (davanti alla stazione ferroviaria di Genova Brignole) con la corriera che porta a Sant’Alberto di Bargagli, dove si arriva alle ore 13.35. A Sant’Alberto ci si congiunge col gruppo proveniente da Torriglia e, in due o tre ore di cammino (toccando eventualmente le panoramiche vette dei monti Croce dei Fo e Bado) si arriva ad Uscio, dove si fa tappa.

DOMENICA 11 OTTOBRE

Ultima tappa del trekking per antichi sentieri di crinale, da Uscio fino al celeberrimo borgo marinaro di Portofino.

Itinerario: Uscio – Passo Spinarola – Passo del Gallo – Ruta – Pietre Strette – Portofino
Tempo di percorrenza:
4.30-5 ore
Dislivello in salita: 450 m circa

Da Portofino, dove arriveremo intorno alle ore 15, prenderemo l’autobus che ci porterà alla stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure.

Costo della versione ridotta a sabato e domenica: 90 euro, comprendenti l’accompagnamento e la mezza pensione in albergo ad Uscio.

Per informazioni sul trekking: info@parodieditore. it, tel. 010.9183297, 347.6702312

Per iscriversi al trekking: info@anthora.it  

Per informazioni sulle corriere: www.atp-spa.it