La fauna selvatica nel Parco dell’Antola

25/09/09 Centro Esperienze del Parco dell'Antola

Volpe a Pian della cavalla Nell’ambito del Programma Regionale di Educazione Ambientale 2008/09 intitolato “Ecoagire: cambio stile per l’ambiente”, il Centro Esperienze del Parco dell'Antola ha voluto dedicare le risorse ad un progetto educativo sulla fauna selvatica per l’acquisizione di buone pratiche per la salvaguardia della stessa e per indurre un cambiamento nei comportamenti a favore dello sviluppo locale e di una gestione sostenibile della fauna.

Forte l’adesione delle scuole al progetto, con il coinvolgimento di tutti e quattro gli Istituti Comprensivi dei comuni del Parco.

Le attività si sono articolate in momenti di conoscenza, scoperta, gioco e riflessione sulle principali specie di mammifero presenti nel territorio del Parco e sul rapporto uomo-fauna.

Il progetto, svolto in collaborazione con l’URCA Liguria, si rivolge anche alla popolazione adulta, alle amministrazioni locali e a tutti i portatori di interesse rispetto alla gestione della fauna selvatica, con, nello specifico, una giornate di approfondimento dedicata alle specie o ai gruppi faunistici più significativi e spesso “problematici” presenti sul territorio e finalizzate anche ad un approccio più corretto e consapevole nei confronti della fauna selvatica di quanti fruiscono, più o meno frequentemente, dell’ambiente naturale e dei sentieri del Parco.

Pertanto il Parco, per completare questo progetto organizza per venerdì 25 settembre una giornata di studio, approfondimento e confronto dal titolo “La Fauna Selvatica nel Parco dell’Antola”.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati e prenderà il via a partire dalle ore 9.30 con la partecipazione di numerosi esperti che interverranno sulle modificazioni della presenza di fauna selvatica nei territori del Parco.

Saranno inoltre presentati i risultati di un questionario sulla fauna sottoposto alla popolazione locale e a tutti i visitatori del parco nella scorsa primavera – estate.

L’iniziativa si svolgerà presso la Sede Scientifica del Parco a Torriglia, La Torriglietta (Via N.S. della Provvidenza 3).

Per informazioni consultare il sito del Parco Antola www.parcoantola.it  nella sezione novità (dove sarà possibile consultare l'intero programma della giornata) oppure contattare la sede di Torriglia al numero 010.944175 o info@parcoantola.it