05/09/10 Associazione Oltre
La partenza è prevista alle ore 9.30 poco sopra l'abitato di Vasia (ritrovo alle orer 9.15 nella piazza del paese). L'arrivo, dopo un percorso di circa 10 km, è previsto a Lucinasco, intorno alle ore 16. L'organizzazione provvederà a riportare gli escursionisti al luogo di partenza.
Grazie alla presenza degli istruttori della Asd Ponente Outdoor sarà possibile anche avvicinarsi alla pratica del nordic walking, disciplina sempre più diffusa.
Per prendere parte all'escursione (partecipazione gratuita) è necessario prenotare ai numeri 335.5233710 - 333.6546884 oppure via posta elettronica all'indirizzo info@associazioneoltre.com. Pranzo al sacco (a carico dei singoli partecipanti). La partecipazione è gratuita. Richiesta idonea attrezzatura.
Il depliant del Baby Eco-trekking può essere scaricato dal sito dell'Associazione Oltre.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il comitato provinciale Csen, si avvale della partnership di Conad e del Consorzio Valorizzazione Prodotti Tipici Liguria. Media partner: Montagnard free press.
Il percorso dei Santuari
Descrizione - Si parte appena sopra la graziosa località di Vasia, a circa 400 metri, e si prende il sentiero segnato che per mulattiera rapidamente conduce, tra una tipica macchia mediterranea, alla chiesa di N.S. della Cappelletta, situata sul crinale della Via Marenca. Da qui rapidamente si arriva alla sommità del Monte Acquarone, a 738 metri slm, con viste imperdibili del mare e delle Alpi Liguri. Si scende quindi rapidamente nei boschi di querce e roverelle, per poi giungere al meraviglioso santuario di Santa Maria Maddalena, eretto in stile romanico nel XV secolo, oggi monumento nazionale. Da questo punto si risale gradualmente sino ad un bivio, dal quale, girando a destra per Lucinasco, in breve si raggiunge la chiesa di Santo Stefano, dove è ubicato un bel laghetto artificiale, luogo ideale per un pranzo al sacco. Da qui si riprende la comoda strada di campagna che ci riporta alla chiesa di N.S. della Cappelletta, con un breve trasferimento, predisposto dall'organizzazione, per il ritorno a Vasia.
Ritrovo: ore 9.15 nella piazza di Vasia, località dalla Val Prino. Ad Imperia P.M. prendere in direzione Caramagna e poi proseguire per Vasia. Dal luogo del ritrovo si effettuerà con mezzi propri un breve spostamento sino al punto di partenza della camminata (circa 3 km).
Partenza: ore 9.30
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: 550 m +
Rientro previsto: ore 15.30 circa
Difficoltà: E (escursionistica)