Biancone Day

15/03/09 Parco Naturale Regionale del Beigua

Raduno diventato ormai consueto per gli appassionati di birdwatching, che da alcuni anni convergono numerosi nel Parco del Beigua, sulle alture di Arenzano, confidando in una giornata di passaggio consistente di Bianconi. Il Biancone è la specie che caratterizza maggiormente la migrazione dei rapaci diurni sui contrafforti sud orientali del Parco del Beigua e della Z.P.S. Beigua - Turchino, segnalati come il principale punto di passaggio in Italia, sia in autunno sia in primavera, e uno dei maggiori del bacino mediterraneo. Durante l'iniziativa sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in Loc. Vaccà. L'iniziativa - attuata in collaborazione con LIPU e con la partecipazione di EBN Italia.
Ritrovo: 8.30, presso il parcheggio antistante la sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano (GE). Oppure alle ore 9.00 presso l’area verde attrezzata in loc. Curlo, sulle alture di Arenzano.

Difficoltà: facile.
Durata iniziativa: giornata intera.
Pranzo al sacco.
L'iniziativa è gratuita.
E' consigliato l'uso di binocolo e/o cannocchiale.
E' obbligatoria la prenotazione telefonica preventiva per meglio gestire alcuni aspetti logistici dipendenti dal numero di partecipanti.
In caso di abbondanti nevicate l'escursione potrà essere riproposta in altre date.
Le prenotazioni devono essere comunicate entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 12 marzo agli Uffici del Parco:
Via Marconi 165 - 16011 Arenzano (GE)
Tel: 010 8590300
Fax: 010 8590064
E-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it
Cellulare Guida: 393 9896251 (Sabato e Domenica).
Altre info sul Parco del Beigua: http://www.parcobeigua.it

 

Il Biancone (Circaetus gallicus)

Il Biancone è un grosso rapace diurno (lungh. tot. 62-67 cm, apertura alare 185-195 cm, peso max 1,9 kg) con grosso capo, occhi gialli, ali ampie, coda barrata. Il piumaggio è variabile, chiaro sulle parti inferiori e grigio-bruno sulle parti superiori. Si riproduce in zone boscose alternate a zone prative (aree di caccia) in versati caldi e soleggiati. La femmina depone un solo uovo bianco da cui nasce un piccolo che dopo 70-75 gg. abbandona il nido. La dieta è molto specializzata, infatti più del 90% delle prede è costituito da rettili (in particolare ofidi – n.d.r. biscie, vipere.)

Il Biancone è una specie tutelata da direttive comunitarie (es. 79/409/CEE) e da molte leggi nazionali – è una specie “in pericolo di estinzione” (criteri IUCN) – nel Parco è presente un buona popolazione nidificante ma soprattutto i territori sud-orientali rappresentano, per questa specie, un “collo di bottiglia” (bottleneck area) in periodo di migrazione primaverile infatti la rotta migratoria che dall’Africa tropicale, attraverso Gibilterra, arriva all’Europa continentale passa proprio sopra Arenzano (il Biancone passa i mesi invernali in Africa sud sahariana e si riproduce in primavera-estate in Europa). Nel Parco a metà marzo si concentrano molte centinaia di individui di Biancone che da anni vengono accuratamente monitorati. Il Parco del Beigua rappresenta il sito di maggior importanza a livello italiano per la migrazione di questa specie e riveste una grande importanza a livello europeo ( e una sorta di porta per l’Europa). Anche per questo l’Unione Europea ha riconosciuto l’area del Parco del Beigua come Zona di Protezione Speciale ZPS (ai sensi della direttiva “Uccelli” 79/409/CEE).