Euroflora al Parco dell'Antola

30/04/06 Parco Naturale Regionale dell'Antola

In occasione dell'esposizione internazionale Euroflora 2006, il Parco dell'Antola dedica una giornata alla conoscenza e alla valorizzazione della flora spontanea del suo territorio. All'interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) del Conglomerato di Vobbia, un breve itinerario che conduce al suggestivo Castello della Pietra (20' circa), offrirà ai partecipanti l'occasione di scoprire gli habitat naturali e le specie botaniche di interesse nell'area e soprattutto di comprendere il profondo legame tra natura e attività umana in questa valle tanto impervia quanto ricca di storia. Sapientemente arroccato fra due torrioni di roccia naturale, il Castello della Pietra, con i suoi mille anni di storia, sarà la meta di questa breve passeggiata e farà da cornice a una proiezione sulla flora del Parco. I partecipanti provenienti da Genova potranno usufruire come mezzo di trasporto del Trenino della ferrovia Genova-Casella e, grazie al progetto "Il Treno dei Parchi" co-finanziato dal Ministero dell'Ambiente - sezione conservazione della natura, del successivo trasferimento in pullman da Casella al Castello della Pietra (e ritorno).
Costo dell'iniziativa (trenino a/r + pullman + entrata al castello): 12 Euro. Per i visitatori di Euroflora sconto di 3 Euro (mostrando i biglietti d'ingresso alla fiera).
Durata: giornata intera, pranzo al sacco.
Partenza da Genova-Piazza Manin ore 9.28 e ritorno a Genova ore 17.14.
Prevendita biglietti presso Ferrovia Genova-Casella, Piazza Manin oppure presso lo stand dei Parchi della Liguria a Euroflora.
Per informazioni: Ente Parco Antola
Tel: 010 944175
Fax: 010 9453007
Indirizzo: Via N.S. della Providenza, 3 - 16029 Torriglia (GE)
E-mail: info@parcoantola.it
Altre info sul Parco dell'Antola: http://www.parks.it/parco.antola