Un anno sull'Alta Via

07/10/10 Parchi

copertina libro L’Alta Via dei Monti Liguri, ambiente di straordinaria unicità tra due orizzonti tanto differenti, il mare e le Alpi, è già stata illustrata da numerose guide. Questa volta la si vuole raccontare attraverso le immagini di sei fotografi naturalisti, uniti dalla stessa passione.
Gli autori del libro, profondi conoscitori ed esperti di questo territorio, hanno deciso di percorrere e descrivere l’Alta Via, curando ciascuno un tratto del percorso secondo la propria interpretazione personale.
Per questa ragione il libro non è solo un insieme di belle immagini, ma esprime una visione di maggiore respiro: la rappresentazione di ambienti naturali di valore ed interesse scientifico e non solo estetico, come si può dedurre dai brevi testi che accompagnano ogni percorso. Sfogliandolo, si comprende che l’Alta Via è un complesso di ecosistemi che si distinguono per la loro specificità e ai quali va assicurata una politica di tutela.
Sono luoghi dove è ancora possibile ritrovare un frammento di quella “naturalità” le cui radici sono sepolte tra le pieghe del nostro quotidiano.
Il libro è un invito all’esplorazione e all’osservazione, proprio per questa ragione, ogni immagine ha un preciso riscontro
nella cartina.
Un buon libro, quindi, con ottime immagini, testi snelli e precisi, capace di suscitare una semplice ma fondamentale considerazione: l’Alta Via va osservata con gli occhi dei sei autori, cioè di chi vuole conoscere e conservare, non come spesso accade, di chi vede nel paesaggio solo una risorsa da sfruttare.

Curatore del libro: Guido Paliaga

Fotografi: Paolo Bolla, Roberto Malacrida, Gianni Carrara, Alessandro Fronza, Guido Paliaga e Renato Cottalasso