Stasera, 15 marzo presso la sala Polivalente "F. Lavoratori" di Recco alle ore 20,45, nell'ambito dell'iniziativa "Dalle aule di scuola ai sentieri di montagna per la formazione globale della persona - cinque anni di escursionismo studentesco" sarà proiettato un video che documenta l'impresa compiuta tra Natale e l'Epifania di quest'anno: l'intera Alta Via dei Monti Liguri percorsa in pieno inverno e in soli 12 giorni di Roberto Colombo e Mattia Benvenuto. Ingresso libero.
Domenica 3 marzo presso il rifugio Pian delle Bosse sopra Verzi di Loano si terrà l'evento "Sulle tracce del lupo"- un percorso pratico e teorico dedicato al lupo e agli altri mammiferi che vivono intorno al rifugio, attreverso l'esperienza del fotografo e naturalista Paolo Rossi. Clicca per avere maggiori informazioni sul programma.
Escursione che dalla loc. Veirera conduce all'Alta Via dei Monti Liguri percorrendo il versante padano del comprensorio montuoso del Beigua. L'itinerario prosegue sino al Monte Avze'(1022 metri) attraversandoaffascinanti faggete, caratterizzate da esemplari arborei maestosi e imponenti.
Domenica 24 febbraio, il Cea del Parco del Beigua propone il Sentiero dell'Ingegnere, un bel giro ad anello nell'alta Val Lerone, sul versante marittimo del Beigua. L’itinerario ad anello si snoda tra paesaggi agricoli, macchia mediterranea e boschi di pino nero, con scorci che si aprono su gole inaccessibili, pareti a strapiombo e pietraie. Numerosi sono i laghetti che si incontrano durante il percorso. Il sentiero deve il nome al fatto che fu tracciato dall’Ingegnere che si occupava della progettazione di un acquedotto sulle alture di Arenzano (impianto che, peraltro, non fu mai realizzato). Clicca per vedere il programma
Sabato prossimo, presso l'Azienda Agricola "Il Giardino delle Dalie" a Savignone, la Marchesa Viviane Crosa de Vergagni conduce alla scoperta delle tecniche di potatura delle rose nel suggestivo roseto della tenuta (potatura per roseti antichi e moderni di rose rampicanti e a cespuglio). Seguirà una visita al laboratorio, dove le i petali vengono trasformati, con degustazione di sciroppo, marmellata di fiori e fiori di violette cristallizzate per conoscere i "segreti" di alcune gustose ricette a base di questi prodotti. (clicca per maggiori info)
Suggestivo percorso nella foresta della Deiva, a Sassello, alla ricerca delle impronte lasciate nella neve dal passaggio di lepri, cinghiali, caprioli e volpi. Il percorso si snoda attraversa ampi boschi di abeti rossi e abeti di Douglas, di pini neri e silvestri, oltre a boschi misti di rovere e altre latifoglie. Prenotazione obbligatoria: vi chiediamo di iscrivervi via mail entro VENERDI MATTINA o via cell 393 9896251.
Facile escursione alla scoperta delle bellezze naturali di Stella San Bernardo, in particolare la Rocca della Puma, da dove si può ammirare uno splendido panorama verso il Monte Beigua e la costa. Sarà possibile inoltre visitare l’area carsica della Grotta dei partigiani.
Domenica 3 febbraio. Facile itinerario che dalla Foresta della Deiva porta al lago dei "Gulli"(nome dialettale con cui vengono chiamati i pesci che vivono in queste acque), attraverso il tipico ambiente collinare del versante padano del Parco. Osservando dall'alto il Lago si può notare che, nonostante la forma e le dimensioni, non si tratta di un vero e proprio lago. Siamo in corrispondenza di un 'ansa a "meandro" del Torrente Erro, alla confluenza con il Rio Cìua. (segue)
Ciaspolata da Cascina Granbego alla chiesetta di Pratovallarino (1h30 circa andata e ritorno). Programma: ore 10 colazione presso Cascina Granbego ore 11 ciaspolata/camminata nella neve. Possibilità di pernottamento la sera prima presso B&B cascina granbego. E' richiesta prenotazione per l'organizzazione. (019.724237-info@granbego.com, www.granbego.com ). Offerta libera a sostegno dell'associazione e/o tesseramento ARCI.
Si avvisa l'utenza che a causa delle misure di contenimento della spesa regionale, che comporta per gli Enti del settore regionale allargato una drastica riduzione dei costi di gestione degli automezzi di proprietà, e delle difficoltà di bilancio che affliggono le Aziende di trasporto pubblico locale con cui alcuni CST sono convenzionati, il trasporto potrebbe subire disservizi. Invitiamo pertanto a controllare sempre gli aggiornamenti sulle pagine apposite (nel menù a sinistra, sezione "i Servizi"- Centri Servizi) contattando, nel caso si desiderino chiarimenti, i responsabili del CST o l'Associazione Alta Via.
Una passeggiata lungo l’ex sede ferroviaria tra Varazze e Arenzano, adatta a tutti per il percorso pianeggiante e con uno splendido panorama che spazia dal mare alla bastionata del massiccio del Monte Beigua. Insieme al geologo del Parco andremo alla scoperta di segni lasciati dal mare nel corso degli ultimi due milioni di anni sulle rocce che si incontrano durante il percorso.
Sabato 26 gennaio, l’Associazione Monesi Young organizza la ciaspolata sotto le stelle sulle piste di Monesi: come è ormai tradizione da cinque anni, anche questo weekend gli amanti della neve e dell’escursionismo invernale potranno osservare il panorama del plateau e delle Alpi Liguri al chiaro di luna. Percorso: l'anello avrà come punto di partenza e di arrivo la stazione sciistica e si snoderà sulle piste battute attraverso la località di Margheria Panizzi e il Rifugio Tre Pini.(segue)
Venerdì 25 gennaio, ore 21, a Rapallo presso la Casa della Gioventù in Via Lamarmora, Andrea Parodi propone la proiezione “Rocce e scalate”, ovvero la geologia spiegata con parole semplici ad alpinisti ed escursionisti. Si tratta di una serie di immagini commentate dal vivo, che spiegano in modo semplice e chiaro i diversi tipi di rocce, in relazione ai paesaggi e alle arrampicate. Perché ci sono montagne dalle forme dolci e montagne aspre e dirupate? Perché l’arrampicata su calcare è molto diversa da quella su granito? … E poi non esistono solo granito e calcare: molte scalate si effettuano su altri tipi di rocce (quarzite, gneiss, serpentinite, arenaria, ecc.) ognuna con le sue caratteristiche particolari. Una conferenza-proiezione semplice ed efficace, già presentata con successo in varie sedi.Ingresso gratuito. Intervenite numerosi
Suggestivo percorso nella foresta della Deiva, a Sassello, alla ricerca delle impronte lasciate nella neve dal passaggio di lepri, cinghiali, caprioli e volpi. Il percorso si snoda attraversa ampi boschi di abeti rossi e abeti di Douglas, di pini neri e silvestri, oltre a boschi misti di rovere e altre latifoglie. Prenotazione obbligatoria: vi chiediamo di iscrivervi via mail entro VENERDI MATTINA o via cell 393 9896251.
Un'escursione con le racchette da neve nella splendida Foresta del Monte Penna, attraverso faggete e meravigliosi panorami, con sosta per il pranzo presso il riparo di Moglia Negretta, un piccolo rifugio in legno recentemente realizzato dal Parco.
« precedente1 2 [3] successiva »