Si comunica che è stato realizzato l'intervento di modifica di parte del tracciato della tappa che da Crocetta d'Orero conduce a Colle di Creto (tappa 26). La modifica permette di evitare il tratto di sentiero che passava a ridosso di una frana. Il nuovo tratto è segnalato e conduce alla cima del Monte Sella da cui si gode un ottimo panorama! Il tratto dismesso è segnalato con segnavia errore di percorso (segnavia croce nera in un quadrato bianco) inserito nelle Linee Guida REL). Per ulteriori richieste potete contattare l'Associazione.
La FIE, comitato regionale Ligure, con il patrocinio del Parco Antola e del Comune di Torriglia, organizza per domenica 11 maggio la 27° Giornata Nazionale dell'Escursionismo. La località scelta quest'anno è Torriglia, sede del Parco Antola. Il programma prevede, per la mattinata, diversi itinerari escursionistici, che si snodano in parte o totalmente sull'Anello di Torriglia, percorso tracciato tra le valli Trebbia e Scrivia attorno al borgo di Torriglia. Il sentiero, della lunghezza totale di circa 22 km è fruibile a piedi, in MTB e, parzialmente, a cavallo. La manutenzione è affidata dal Parco a privati attraverso un bando triennale appena rinnovato. La partenza di tutti gli itinerari attorno a Torriglia è fissata per le ore 8.30 dalla Piazza della Chiesa, accanto alla sede del Parco (continua...).
Comunichiamo che la segreteria rimarrà chiusa il 1 e il 2 maggio.
Torna il Maggio dei Parchi con tutta una serie di iniziative interessanti per scoprire le bellezze naturali e i tesori culturali della Liguria! Escursioni, visite guidate, mostre e convegni, per stare in compagnia o confrontarsi su tematiche importanti come la salvaguardia della natura e la sua valorizzazione. Per scaricarlo clicca sulla notizia!
I volontari delle sezioni CAI e delle associazioni FIE hanno iniziato a percorrere i sentieri della Rete Alta Via per rilevare gli interventi di pulizia e ripristino segnavia sui sentieri. Se volete dare anche voi il vostro contributo inviateci le segnalazioni a manutenzione@altaviadeimontiliguri.it
Immaginate … un tappeto di verde muschio punteggiato dal giallo e dal viola delle prime Primule ed Hepatiche attraversato da limpidi ruscelli d’acqua che ci condurranno con la loro lieve voce verso l’immaginabile salto principale delle Cascate dell’Arroscia. Prima ancora di poterle scorgerle ecco che si annunciano con il fragore dell’acqua che si frange sulle rocce, ritrovandoci avvolti dalla nebbiolina che sale dalla conca scavata dalle acque nelle malleabili rocce carsiche nel corso dei milioni di anni. Un salto impressionante di oltre 20 metri, alimentato dalle abbondanti piogge e nevicate, si mostrerà a noi dopo che avremo superato l’ultima curva del sentiero. Alla sua base le felci sembrano abbarbicarsi alle rocce per non essere trascinate via dalla corrente impetuosa. Una breve deviazione ci porterà alla chiesa di Santa Margherita con i suoi cinquecenteschi affreschi, un balcone sulla Valle Arroscia da cui potremo avvistare i numerosi rapaci giocare con le correnti ascensionali.
Raduno diventato ormai appuntamento fisso per gli appassionati di birdwatching, che da alcuni anni convergono numerosi nel Parco del Beigua, sulle alture di Arenzano, confidando di assistere ad un consistente passaggio di Bianconi. Il Biancone è la specie che caratterizza maggiormente la migrazione dei rapaci diurni sui contrafforti sud orientali del Parco del Beigua e della Z.P.S. Beigua - Turchino, area segnalata come il principale punto di passaggio in Italia, sia in autunno sia in primavera, e uno dei maggiori del bacino mediterraneo. Durante l'iniziativa sarà possibile visitare il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Vaccà. L'iniziativa è attuata in collaborazione con LIPU e con la partecipazione di EBN Italia. È consigliato l'uso di binocolo e/o cannocchiale. È gradita la prenotazione telefonica preventiva per meglio gestire alcuni aspetti logistici dipendenti dal numero di partecipanti. Ritrovo: ore 8.30, presso il parcheggio antistante la sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano. Difficoltà: facile. Durata iniziativa: giornata intera. Pranzo: al sacco. Costo iniziativa: gratuita Per informazioni: Tel. 010/8590300 - E-mail: info@parcobeigua.it
Martedì 4 marzo alle ore 21,00 proiezione sui rapaci presieduta da Luca Baghino presso la delegazione di Molassana in via Bernardini località Olmo Genova. Sabato 22 marzo escursione attorno al Centro ornitologico del parco del Beigua. per maggiori info scarica la locandina dell'evento.
Causa allerta meteo la ciaspolata prevista per sabato 18 gennaio è rinviata al 15 febbraio (prossimo plenilunio). Il percorso ad anello avrà come punto di partenza e di arrivo il piazzale della seggiovia e si snoderà sulle piste battute attraverso la località di Margheria Panizzi e il Rifugio Tre Pini: una camminata di circa tre ore (soste comprese – dislivello 500 metri – difficoltà E+) con le racchette da neve ai piedi, circondati dal paesaggio del plateau e delle cime delle Alpi Liguri luccicanti al riverbero del chiarore lunare, con le luci di Monesi e Piaggia in lontananza. Al termine, seguirà cena (facoltativa) con menu tipico presso un ristorante locale (€ 15,00 a persona). Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 17 a Monesi(piazzale seggiovia) per i pagamenti; la partenza sarà alle ore 18.(clicca per altre info)
In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) l’Ente Parco del Beigua, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova e con il DISTAV – Università degli Studi di Genova, propone una serie di iniziative per celebrare il contributo che il grande scienziato inglese ha fornito alla geologia mondiale e per raccontare i pionieri della geologia in Liguria che, all’epoca di Darwin, pubblicavano i primi studi geologici e geomorfologici della regione, a cominciare dal territorio del Geoparco del Beigua. Lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 17 – Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” Inaugurazione della mostra con immagini storiche “Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria” La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 marzo 2014. Mercoledì 12 febbraio 2014, dalle ore 15 alle ore 17,30 – Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” Conferenza “Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria” Domenica 16 febbraio 2014, dalle ore 9,30 alle ore 16,30 – Parco del Beigua, loc. Prariondo. Escursione guidata “Ciaspolando con Darwin…” alla scoperta delle emergenze geomorfologiche presenti nel Beigua e descritte anche in altre parti del mondo dal famoso scienziato inglese. In caso di mancanza di neve l’escursione sarà realizzata ugualmente senza ciaspole. Per informazioni e prenotazioni: contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel 010.8590300; e-mail: info@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251)
L’Alta Via dei Monti Liguri offre un panorama veramente spettacolare…dalla costa all’entroterra al chiaro di luna! Una suggestiva ciaspolata/passeggiata sotto la luna. L’iniziativa prevede un’iniziale degustazione di prodotti tipici (facoltativa a pagamento) presso il Ristorante-Albergo La Nuvola sul Mare (Faiallo). Al termine della ciaspolata sarà possibile “recuperare le forze” con dolci e cioccolata calda! Ritrovo: ore 18,00 presso: Ristorante-Albergo La Nuvola sul Mare (Faiallo) Difficoltà: media Durata escursione: rientro previsto per le ore 22,30 circa Costo escursione: € 8,00 (+ eventuale costo per affitto delle ciaspole.) E' necessario essere provvisti di torcia o frontalino e abbigliamento sportivo (scarponcini da trekking). Attualmente le condizioni meteo non prevedono neve al Passo del Faiallo, in caso di mancanza di neve l'escursione verrà effettuata senza l'ausilio delle ciaspole come CAMMINATA. Prenotazione obbligatoria al numero 010.8590300 oppure 393.9896251
Il sindaco di Triora ha emanato un ordinanza per vietare l'esercizio dello scii fuori pista e l'attività escursionistica nelle zone innevate su tutto il territorio del Comune di Triora. Si tratta di un provvedimento per la salvaguardia della pubblica incolumità e che in particolare riguarda gli impianti di Monesi. La misura si è resa necessaria dopo che il Corpo Forestale dello Stato Comando Regionale Liguria ha reso noto un bollettino di previsione di neve e valanghe con livello di pericolo marcato 3. Il documento ha validità dalle ore 14 di oggi sino alla mezzanotte di domani.
Il gruppo Ultreya del Cai sezione ULE organizza una serata sul Lupo a cura di Eraldo Minetti. Appuntamento mercoledì 8 gennaio alle ore 21,00 presso la sede della sezione in Vico Carmagnola 7/5. Sabato 11 gennaio si realizzerà l'escursione "la fauna del Parco dell'Antola: il Lupo". Clicca per maggiori informazioni sull'escursione e per scaricare la locandina!
Organizzato dal Centro di Formazione “New Life” di Rapallo (GE), con la collaborazione del Comitato C.R.I. di Vignole Borbera (AL), dell’Ente Parco Antola, della Sezione Ligure del CAI e del Gruppo Escursionistico Busallese, con il patrocinio della Regione Liguria. La due-giorni è finalizzata ad acquisire le conoscenze di base su come agire in situazioni di emergenza nell’ambiente montano, per soccorrere un infortunato e tentare di salvare una vita anche mettendo in atto semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare (Basic Life Support) e con l’impiego di un defibrillatore - D.A.E. (Defibrillatore Automatico Esterno). Il corso, con certificazione finale Italian Resuscitation Council, è rivolto a tutti coloro che frequentano l’ambiente appenninico e in particolare ad istruttori ed accompagnatori, forze dell’ordine, guide naturalistiche, lavoratori e sportivi in quota (runners, MTB, NW, ecc.) ma anche a tutti gli escursionisti... che possono trovarsi a dover fronteggiare un emergenza sanitaria. L’iscrizione è obbligatoria con mezza pensione al rifugio compresa.
« precedente1 2 [3] successiva »