Completamente immerso nel verde del Parco Regionale del Beigua, nel luogo unico e mitico di incontro in Italia fra le Alpi, gli Appennini, la pianura e il mare, il Rifugio Escursionistico “La Sciverna” si colloca lungo i percorsi di raccordo all’Alta Via dei Monti Liguri, a un passo dal bellissimo e rinomato centro storico di Sassello.
La struttura è aperta tutto l’anno. Nei mesi invernali è necessario un avviso anticipato. E’ adatta ad ospitare grossi gruppi come scouts, scolaresche, comunità e centri diurni.
La struttura, collocata fra colline e pascoli appenninici, è un vecchio cascinale ristrutturato rispettando le forme e i materiali costruttivi originali, con il riutilizzo negli arredi anche di elementi recuperati e riadattati a nuove esigenze e particolari creazioni dei gestori. Attorno agli edifici che compongono la struttura si trova un’ampia zona a prato, un giardino progettato utilizzando per la maggior parte piante selvatiche e autoctone, con l’inserimento armonioso di alcune specie ornamentali.
La struttura è immersa nella zona del Geopark del Monte Beigua ed è anche una base ideale per escursioni nel Sassellese, nel Parco del Beigua in particolare alla foresta della Deiva e al Lago dei Gulli, fino all’Alta Via dei Monti Liguri.
Proprietario: Comune di Sassello
Gestore: Associazione Cascina Granbego
Località: Bandite
Comune: Sassello (SV)
Indirizzo: Loc. Bandite 5, Fraz. Maddalena, Sassello (SV)
Periodi di apertura: La struttura è aperta tutto l’anno. Nei mesi invernali è necessario un avviso anticipato
Quota: 350 m slm circa
Gruppo Montuoso: Monte Beigua
Accessi: - in macchina: si esce al casello di Albisola dell’autostrada Genova-Ventimiglia o a quello di Alessandria Sud dell’autostrada Voltri-Gravellona Toce, poi si seguono le indicazioni per Sassello; provenendo da Genova, si oltrepassa Sassello e si prosegue fino alla località Maddalena e al rifugio, mentre da Alessandria si incontra la località Maddalena prima di arrivare a Sassello
- in autobus: si arriva a Sassello (linee Varazze-Sassello, Savona-Giovo-Sassello-Martina, Piampaludo-Sassello)
- in treno: si arriva a Varazze o a Savona (linea Genova-Ventimiglia), poi si prosegue in autobus
Autolinee: ACTS Trasporti Pubblici Savona (1); servizio di bus-navetta (2)
Distanza da AVML: a 14 Km circa dall'Alta Via (3)
|
Numero Tel. Mobile: 3490968534 (Alessandra); 3477810778 (Massimo); 3391364458 (Roberto)
E-Mail: info@granbego.com
Sito web: http://www.rifugiosciverna.com/
Accoglienza: 3 strutture ricettive con camere doppie, triple e quadruple per un totale di 24 posti letto con posti temporanei aggiuntivi per ragazzi sotto i 18 anni.
Casa Sciverna Media: 4 camere, posti letto n.12 con 2 bagni al piano e 1 camera disabili con 3 posti con bagno privato, più cucina comune.
Casa dei cinghiali: indipendente con 2 camere, posti letti n. 5, bagno e cucina privati.
Casa del custode: indipendente con 2 camere (adiacenti senza porta), posti letto n. 4, bagno e cucina privati.
Il Rifugio offre: parcheggio riservato, disponibilità ad ospitare animali previo accordo, disponibilità di materiale, pubblicazioni e informazioni relative al Parco del Beigua e all’Alta Via dei Monti Liguri, piccola libreria tematica di viaggio (fisico e interiore)*, piccolo shop di erbe aromatiche e prodotti artigianali locali*, accoglienza di persone diversamente abili. I progetti qui di seguito esposti si configurano nella logica del rinnovamento e sviluppo dei villaggi rurali, protezione e conservazione del patrimonio immobiliare, rurale e naturale, nonchè nella rivalutazione territoriale in senso lato, ovvero tramite la promozione e la divulgazione della cultura e dell’arte locale e non.
* Attività in corso di progettazione
Prezzi
3 EURO DI SCONTO SUI SINGOLI PREZZI DEL PERNOTTAMENTO PER I POSSESSORI DI TESSERA ARCI.
- Sciverna Media: Stanze da tre o quattro posti letto, 2 bagni in comune al piano e un bagno per disabili: 18 euro a persona a notte senza lenzuola; 20 euro con lenzuola.
Stanze da due posti letto o matrimoniale: 25 euro a persona a notte con lenzuola, 2 bagni in comune al piano.
Per i minori: 15 euro.
- Dépandance (Casa del custode e Casa dei cinghiali): 30 euro a persona a notte. Bagno privato. Per i minori: 20 euro.
Queste due abitazioni si prestano ad essere affittate anche settimanalmente o mensilmente.
- Colazione con prodotti tipici: 5 euro.
- Uso cucina 5 euro al giorno a gruppo.
- Gratis fino ai 3 anni.
NON si effettua servizio di ristorazione ma è possibile usufruire della cucina del rifugio.
PER GRUPPI E COMITIVE SIAMO DISPONIBILI A STUDIARE SPECIFICI PREVENTIVI.
PER LA STAGIONE INVERNALE I PREZZI SUBIRANNO VARIAZIONI PER SERVIZIO DI RISCALDAMENTO (10 euro a gruppo al giorno)
Servizi integrativi (in base al Disciplinare del circuito "Accoglienza di qualità" dell'Alta Via): - Servizio di navetta per i propri ospiti, gratuito entro 3 km, a pagamento per distanze superiori. E’ richiesta la prenotazione.
- Munito di locale/spazio attrezzato per il deposito degli scarponi
- Disponibilità di spazio per il lavaggio degli indumenti.
Note: (1) ACTS Trasporti Pubblici Savona
(2) Servizio integrativo oppure Centri Servizi Alta Via
(3) Dalla località Maddalena si raggiunge Sassello in 1 ora e poi si prosegue lungo il sentiero di raccordo n. 25 Sassello-Monte Beigua (4 ore/901 m disl.)
|