Beigua
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
E' la più rapida via di collegamento tra Quiliano e l'Alta Via dei Monti Liguri. Partendo dalla chiesa parrocchiale della frazione Roviasca, s'imbocca un vecchio "carruggio" che sale tra le case. Passati sotto la strada Roviasca-Altare, si lascia a sinistra il segnavia "croce rossa" (vedi sentiero di raccordo n. 22) per seguire il segnavia "triangolo rosso pieno". Si sale lungo un'antica via selciata, che collegava Roviasca con due cascine situate oltre lo spartiacque, ma facenti parte un tempo del comune di Quiliano. Giunti in località Nocetta si prosegue su una più recente strada sterrata, che sale al crocevia del Colle del Baraccone, situato sullo spartiacque principale delle Alpi Liguri, tra la Valle di Quiliano e la Val Bormida di Mallare. Qui s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Poco a sud del colle, in posizione dominante, sorge l'antico fortilizio denominato Baraccone.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Roviasca (230 m) - Ca' du Megu - Cascina Nocetta (500 m) - Colle del Baraccone (649 m).
Dal casello autostradale di Savona si va a destra seguendo le indicazioni per Quiliano. Giunti a Quiliano si continua su strada asfaltata fino alla frazione Roviasca.
Autobus da Savona per Vado, Quiliano e Roviasca (autolinee ACTS).
1,5 km circa da Roviasca allla Cascina Nocetta; 1,5 km circa dalla Cascina Nocetta al Colle del Baraccone. Totale: 3 km circa.
Difficoltà: T
Roviasca – Colle del Baraccone
419 m
1.15 ore circa
Segnavia: un triangolo rosso pieno
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti