Val Nervia
Manutenzione tappa a cura di: cai.bordighera@fastwebnet.it
E' una lunga salita che può essere divisa in più parti. Il tratto superiore del percorso, a partire da Colla Melosa, serve come collegamento tra il Rifugio Allavena e l'Alta Via. Punto di partenza del lungo itinerario è il caratteristico borgo di Buggio, con le antiche case di pietra raccolte alla testata della Val Nervia, ai piedi del gigantesco monte Toraggio. Salendo per una bella mulattiera lastricata, si raggiunge il piccolo Santuario della Madonna di Lausegno; da qui si continua nei boschi per il sentiero segnalato e poi su strada sterrata sino al lago di Tenarda, bacino d’origine artificiale, ma molto suggestivo. Proseguendo sulla stradella sterrata si risale il pendio a bosco di conifere sino al Colle Melosa, dove sorge l’accogliente Rifugio Allavena. A Melosa si può anche arrivare in auto da Pigna o da Triora percorrendo la provinciale asfaltata che passa per Colla Langan. Da Colle Melosa si raggiunge il Rifugio Grai, appollaiato poco sotto la vetta del monte omonimo, proseguento per 300 m sulla sterrata ex militare e quindi prendendo a destra il panoramico sentiero che risale rapidamente il versante roccioso e riguadagna la ex militare.
Per raggiungere l’Alta Via si prosegue in direzione Nord per breve tratto sulla ex militare sino alla loc. Porta Bertrand; volendo invece andare a sud si percorrono poche centinaia di metri in discesa sino ad imboccare il largo tratturo che risale alla loc. Sella d’Agnaira (terminale di tappa dell’A.V.M.L.).
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Buggio (445 m) – Madonna di Lausegno (722 m) – Lago di Tenarda (1330 m) – Colla Melosa (Rifugio Allavena, 1540 m) – Rifugio Grai (1900 m).
Da Ventimiglia o da Bordighera si percorre la via Aurelia fino a Nervia, quindi si risale la valle omonima e, passando per Camporosso, Dolceacqua e Isolabona, si raggiunge Pigna. Da qui si prosegue sulla provinciale per breve tratto e al bivio si prende a sinistra in direzione di Buggio.
Corriera da Ventimiglia a Buggio (autolinee Riviera Trasporti).
1 km circa da Buggio alla Madonna di Lausegno; 5 km circa dalla Madonna di Lausegno al Lago di Tenarda; 2 km circa dal Lago di Tenarda a Colla Melosa; 2 km circa da Colla Melosa al Rifugio Grai. Totale: 10 km circa.
Difficoltà: E
Buggio – Rifugio Grai
1.095 m da Buggio a Colla Melosa; 360 m da Colla Melosa al Rifugio Grai.
3.30 ore circa da Buggio a Colla Melosa; un'ora circa da Colla Melosa al Rifugio Grai.
Segnavia: striscia bianco-rossa
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti