Raccordo n. 80 (Madrignano - Passo Alpicella)

Profilo altimetrico Foto raccordo

Sezione

Vara

Caratteristiche del percorso

Attenzione: il sentiero parte da Castello di Madrignano. Il tratto iPian di Madrignano - Castello di Madrignano può essere percorso solo seguendo la strada asfaltata.

Manutenzione a cura di: Parco Monte Marcello Magra

L'itinerario si divide in due parti. La prima parte, che s'inerpica per ripidi viottoli dal Piano di Madrignano al Castello di Madrignano, può essere evitata salendo in automobile (o in corriera) per la vicina strada carrozzabile. I ruderi del Castello di Madrignano e le case del villaggio omonimo si trovano su un bel poggio panoramico, che domina dall'alto la Piana della Magra, con la vista che spazia fino al mare e ai picchi dentellati delle Alpi Apuane. Da qui l'itinerario (sentiero n. 11 del CAI) sale per una vecchia mulattiera lungo un contrafforte boscoso, poi prosegue su una strada che aggira a sud e ad est il Monte Alpicella, alternando tratti boscosi ad altri aperti e panoramici.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Piano di Madrignano (50 m circa) – Chiosa (101 m) – Valdonica (356 m) – Castello di Madrignano (468 m) – Colletto a nord del Monte Falò (684 m) – Pendici est del Monte Ciliegia – Foce Carzachi (703 m) – Pendici sud del Monte Alpicella – Casa La Bora del Sargio (723 m) – Pendici est e nord-est del Monte Alpicella – Passo Alpicella (710 m).

Accessi stradali

  1. Si esce al casello di Brugnato-Borghetto di Vara dell'autostrada Genova-Livorno e si gira a sinistra per La Spezia. Si superano Borghetto di Vara, Boccapignone e Stagnedo, poi si gira a sinistra e si attraversa il Fiume Vara sul Ponte di Padivarma. Si prosegue verso Ceparana fino a Piano di Madrignano. Da qui, girando a sinistra, si può continuare in automobile fino al Castello di Madrignano.
  2. Si esce al casello di La Spezia dell'autostrada Genova-Livorno e si segue il raccordo per La Spezia fino a Vezzano Ligure, dove si gira a destra per Ceparana. Da qui si prosegue a sinistra fino a Piano Madrignano, dove si gira a destra per salire al Catello di Madrignano.

Mezzi pubblici

Corriere da La Spezia per Ceparana, Piano di Madrignano e Castello di Madrignano (autolinee ATC La Spezia).

Lunghezza

2 km circa dal Piano di Madrignano al Castello di Madrignano; 2 km circa dal Castello di Madrignano alla Foce Carzachi; 3 km circa dalla Foce Carzachi al Passo Alpicella. Totale: 7 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

Piano di MadrignanoPasso Alpicella

420 m circa dal Piano di Madrignano al Castello di Madrignano; 300 m circa dal Castello di Madrignano al Passo Alpicella.

1.15 ore circa dal Piano di Madrignano al Castello di Madrignano; 1.15 ore circa dal Castello di Madrignano al Passo Alpicella.

Segnavia: striscia bianco-rossa

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti