Praglia
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
Si parte da Pontedecimo, borgata di Genova adagiata sul fondo della Val Polcevera e, seguendo un logico percorso di crinale per lo più per strade e carrarecce, si sale al Santuario della Vittoria dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Il santuario, posto sullo spartiacque principale tra la Val Polcévera e la Valle Scrívia, fu costruito a ricordo di una vittoria, riportata nel 1625 dalla Repubblica di Genova contro il Duca Carlo Emanuele I di Savoia. Volendo abbreviare la salita a piedi, si può arrivare in automobile o in corriera fino a Serra Riccò.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Pontedecimo (90 m) – Salita San Cipriano – Salita Castrofino – Favareto (354 m) – Bocchettino (384 m) – Cappelletta Croce di Via – Serra Riccò (430 m) – La Campora (405 m) Cappelletta Sacra Famiglia – Casa Serafino – Santuario della Vittoria (591 m).
Si esce al casello di Genova Bolzaneto dell'autostrada Genova-Milano e si prosegue per Pontedecimo. Dal casello di Genova Bolzaneto, passando per Morigallo, Morigo e San Cipriano, si può salire in automobile fino a Serra Riccò.
Autobus dalla stazione ferroviaria di Genova Principe per Bolzaneto e Pontedecimo (autolinee AMT); corriere da Genova Bolzaneto per Serra Riccò (autolinee ALI).
2 km circa da Pontedecimo a Favareto; 4 km circa da Favareto a Serra Riccò; 3 km circa da Serra Riccò al Santuario della Vittoria. Totale: 9 km circa.
Difficoltà: T/E
Pontedecimo – Santuario della Vittoria
340 m da Pontedecimo a Serra Riccò; 186 m da Serra Riccò al Santuario della Vittoria.
1.45 ore circa da Pontedecimo a Serra Riccò; un'ora circa da Serra Riccò al Santuario della Vittoria.
Segnavia: un triangolo rosso vuoto
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti