Scoffera
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
Si sale alla Gola di Sisa lungo il tracciato di un'antica mulattiera (di cui si conservano alcuni bei tratti lastricati), che mette in comunicazione Genova con la Madonna delle Tre Fontane e Montoggio. La Gola di Sisa è una marcata insellatura sullo spartiacque principale dell'Appennino, incisa in una zona di caratteristiche argille rossastre. Per la Gola di Sisa passa l'Alta Via dei Monti Liguri. Seguendo l'Alta Via verso sinistra (sud-ovest) si può arrivare in una quarantina di minuti al Colle di Creto (605 m), dove si può trovare da mangiare, da dormire e corriere che riportano a Genova. Dalla Gola di Sisa si può anche continuare sul tracciato dell'antica mulattiera (segnavia: una croce gialla), scendendo verso nord sul lato della Valle Scrivia, fino al Santuario della Madonna delle Tre Fontane.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Prato (88 m) – Salita San Cosimo di Struppa – San Cosimo (220 m) – Salita San Martino di Struppa – Chiesa di San Martino (357 m) – Salita Gave (fonte) – Case Seixola – Pendici ovest del Monte Piano di Croce – Pendici ovest del Monte Alpesisa – Gola di Sisa (729 m) – Case San Donato – Case Sanguinetto Superiore (688 m) – Ponte sul Rio di Creto (482 m) – Madonna delle Tre Fontane (456 m).
-
Dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole si va in autobus a Molassana e Prato; da Molassana si va in autobus a San Martino di Struppa (autolinee AMT).
2 km circa da Prato a San Martino di Struppa; 3 km circa da San Martino alla Gola di Sisa; 4 km circa dalla Gola di Sisa alla Madonna delle Tre Fontane. Totale: 9 km circa.
Difficoltà: T/E
Prato – Madonna delle Tre Fontane
in salita: 269 m da Prato a San Martino di Struppa; 372 m da San Martino alla Gola di Sisa.
45 minuti circa da Prato a San Martino di Struppa; 1.15 ore circa da San Martino alla Gola di Sisa; 45 minuti circa dalla Gola di Sisa alla Madonna delle Tre Fontane.
Segnavia: una croce rossa da Prato alla Gola di Sisa; una croce gialla dalla Gola di Sisa alla Madonna delle Tre Fontane.
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti