Scoffera
Manutenzione a cura di: manutenzione a cura del Parco di Portofino
E' un percorso di crinale molto bello e panoramico, sulle tracce di un'antica "via del mare". Si parte dal celeberrimo borgo marinaro di Portofino, si scavalca l'omonimo monte, poi si prosegue sul crinale tra la Valle del Recco e le valli di Rapallo. Giunti al Passo Spinarola, poco lontano da Uscio, si continua sullo spartiacque tra la Valle del Recco e la Val Fontanabuona e poi ancora su quello tra Fontanabuona e Bisagno, fino al Passo della Scoffera. Il lungo cammino può essere interrotto in più punti: a Ruta, al Colle Caprile e a Sant'Alberto, località servite da corriere di linea. L'intero itinerario può essere percorso in due giorni da buoni camminatori, fermandosi a dormire nei dintorni del Colle Caprile (comune di Uscio) dove si trovano un albergo e una locanda.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Portofino (10 m) – Olmi (260 m) – Le Bocche (456 m) – Pietre Strette (460 m circa) – Versante nord-est del Monte di Portofino – Albergo Portofino Vetta (423 m) – Ruta (269 m) – Pendici est del Monte Esoli – Pendici ovest del Monte Ampola – Pendici ovest del Monte Orsena (o Caravaggio) – Passo del Gallo – Pendici ovest dei monti Bello e Borgo – Passo Spinarola (580 m) – Colonia Arnaldi – Passo dei Casetti (533 m) – Pendici nord del Monte Rosso – Pendici sud del Monte Serro – Colle Caprile (450 m) – Calcinara – Strada provinciale del Monte Fasce – Monte Cornua (Cappella degli Alpini) – Case Cornua (622 m) – Ruderi dell'Osteria del Becco (727 m) – Sella tra il Monte Bado e il Monte Croce dei Fò (789 m) – Pendici nord-est del Monte Croce dei Fò – Sant'Alberto (678 m) – Pendici ovest della Croce di Bragalla – Colle di Mea (708 m) – Pendici nord-ovest del Monte Pertegone – Colletta di Boasi (651 m) – Pendici ovest del Monte Castelluzzo – Passo della Scoffera (674 m).
Usciti al casello di Rapallo dell'autostrada Genova-Livorno si scende nel centro di Rapallo, poi si gira a destra e, passando per Santa Margherita Ligure, si raggiunge Portofino.
In treno (linea Genova-La Spezia) fino a Santa Margherita Ligure, poi in autobus (autolinee Tigullio Trasporti) si raggiunge Portofino.
4 km circa da Portofino a Pietre Strette; 2,5 km circa da Pietre Strette a Ruta; 8 km circa da Ruta al Passo Spinarola; 4 km circa dal Passo Spinarola al Colle Caprile; 4 km circa dal Colle Caprile all'Osteria del Becco; 3,5 km circa dall'Osteria del Becco a Sant'Alberto; 4 km circa da Sant'Alberto al Colle di Mea; 3 km circa dal Colle di Mea al Passo della Scoffera. Totale: 33 km circa.
Difficoltà: E
Portofino – Passo della Scoffera
in salita: 460 m circa da Portofino a Ruta; 390 m circa da Ruta al Colle Caprile; 339 m circa dal Colle Caprile a Sant'Alberto; 150 m circa da Sant'Alberto al Passo della Scoffera.
2.30 ore circa da Portofino a Ruta; 3 ore circa da Ruta al Colle Caprile; 2 ore circa dal Colle Caprile a Sant'Alberto; 2 ore circa da Sant'Alberto al Passo della Scoffera.
Segnavia: un quadrato rosso pieno da Portofino a Ruta; due cerchi rossi vuoti da Ruta a Colle Caprile; tre punti rossi dall'Osteria del Becco alla sella tra i monti Bado e Croce dei Fò; una X rossa dalla sella tra i monti Bado e Croce dei Fò a Sant'Alberto;
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti