Vara
Manutenzione a cura di: CAI Sez. La Spezia
Attualmente questo itinerario è pressoché in disuso e segnalato in modo insufficiente. Si parte dall'antico borgo di Antessio e si sale per 2 km circa lungo la strada carrozzabile per il Passo del Rastello. Giunti poco sotto Casa Bocco, si deve abbandonare la strada per prendere una mulattiera che rimonta in diagonale le pendici ovest del Monte Antessio, fino alla sella detta Aia del Marchese, situata poco a nord della vetta. Qui s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri e, seguendola verso destra, si sale in breve sulla tondeggiante sommità del Monte Antessio, coperta da una folta pineta.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Antessio (663 m) – Bivio sotto Casa Bocco (820 m circa) – Casa Grosso (881 m) – Casa Groppini (882 m) – Aia del Marchese (1101 m) – Monte Antessio (1161 m).
Usciti al casello di Carrodano o a quello di Brugnato dell'autostrada Genova-Livorno, si risale la Val di Vara fino a Sesta Godano, si prosegue per un tratto verso Chiusola e Zeri, poi si prende a destra la diramazione che sale a Pignona e Antessio.
Corriere da La Spezia per Sesta Godano e da qui per Antessio (autolinee ATC La Spezia).
2 km circa da Antessio al bivio sotto Casa Bocco; 3 km circa dal bivio alla sommità del Monte Antessio. Totale: 5 km circa.
Difficoltà: E
Antessio – Monte Antessio
498 m
1.45 ore circa
Segnavia: striscia bianco-rossa
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti