Val Nervia
Manutenzione tappa a cura di: CAI Sez. Bordighera
Salita impegnativa che si apre su falesie calcaree e l’incassato limpido torrente, forra ambita dai canyonisti.
Si inizia a salire la bella mulattiera con magnifiche viste a picco sul rio che ci accompagnano sino all’ardito ponticello in pietra che supera il selvaggio T.Barbaira. Da qui affrontiamo la ripida salita del versantente arido e cespugliato, sino a raggiungere l’antica strada militare sterrata circa all’altezza di una fontana sormontata dai vari edifici che costituiscono l’antica postazione militare di Paù. Uno degli edifici è stato ristrutturato per adibirlo a Rifugio(ora chiuso); dal retro di questo si imbocca il sentiero in salita che raggiunge velocemente la loc. fontana Povera e l’A.V.M.L.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Rocchetta N. (220 m) – ponte sul Barbaira (560 m) - Rifugio Pau’ (1070 m) – Fontana Povera (1175 m).
Da Ventimiglia o da Bordighera si percorre la Via Aurelia sino alla loc. Nervia, quindi si risale la valle omonima superando Camporosso e Dolceacqua; al bivio si prende a sinistra penetrando la val Barbaira sino al borgo di Rocchetta Nervina, che si attraversa a piedi per innestarsi quindi al sentiero.
Corriera da Ventimiglia a Rocchetta N. (autolinee Riviera Trasporti).
2,8 Km dal paese di Rocchetta al ponte sul T. Barbaira; 1,9 km dal ponte al Rifugio Paù; 0,4 km dal Rifugio Pau sino all’AVML in località Fontana Povera. Totale 5,1 km circa.
Difficoltà: E
Rocchetta Nervina – Fontana Povera
955 m circa
3 ore circa
Segnavia: striscia bianco-rossa
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti