Il limite di separazione Alpi – Appennini. Una questione aperta?

Sabato 22 Giugno 2024 presso "Villa Rosa" sede del Museo dell’Arte Vetraria in Piazza del Consolato 2 ad Altare (SV)

ore 09.30 - Accoglienza partecipanti e saluti Autorità
ore 10.00 - Ivan Borroni (CS LPV CAI): la questione del confine geografico Alpi-Appennini
ore 10.30 - Laura FEDERICO (DISTAV Genova): il punto di vista della Geologia
ore 11.30 - Luigi MINUTO (DISTAV Genova): incidenze (o meno) del limite Alpi- Appennini rispetto ai caratteri ecologici e botanici
ore 12.15 - Presentazione del progetto ”Acque Sorgenti” a cura del CAI centrale

ore 13.00 - rinfresco a buffet (offerto dal CS LPV)

ore 14.15 - FONDAZIONE ISVAV (Museo del Vetro):
- inquadramento storico della produzione vetraria altarese e siti di prelievo delle materie prime (con il contributo di Michele PIAZZA – DISTAV Genova)
- storia del Museo del Vetro di Altare e visita alla struttura

Conclusione prevista: ore 17.00

L’evento è principalmente rivolto agli ONC (Operatori Naturalistico Culturali) di area L.P.V. e ai soci CAI interessati, ma l’ingresso è libero sino al completamento della disponibilità di posti a sedere. Per gli ONC viene riconosciuta come giornata di “attività”.

Per eventuali ulteriori informazioni: tel. 347 0886774 (Sonia Zanella)

La Conferenza è collegata alla GIORNATA DEL SENTIERO ITALIA CAI di domenica 23 giugno 2024, che vede la partecipazione del GR CAI Liguria e di tutte le Sezioni liguri ad una escursione lungo un tratto del Sentiero Italia, con partenza da Altare (SV)

Diventa socio CAI !!!

Rivolgiti alla Sezione a te più vicina
per scoprire le modalità

Sito Alta Via dei Monti Liguri

Clicca sull'immagine per entrare nel sito dell'Alta Via dei Monti Liguri

Accesso all'area riservata per il download del materiale condiviso. L'accesso è consentito solo alle utenze abilitate dall'amministratore.