Scoffera
Attenzione: il tratto di sentiero compreso tra il Monte Candelozzo e il colle est del Monte Lago (circa 530 metri) è stato modificato per evitare il tratto attuale esposto e stretto. Il nuovo tratto è segnalato con apposito segnavia
Manutenzione tappa a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
Siamo alle spalle della città di Genova, ad una decina di chilometri dal mare, eppure le montagne sono piuttosto aspre e selvagge. Il percorso è vario e interessante: alterna tratti nel bosco a panoramici crinali. In alcuni punti il sentiero non è ben evidente, perciò occorre seguire con attenzione i segnavia.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Per la Gola di Sisa, valico inciso in una zona di caratteristiche argille rossastre, passava un’importante via mulattiera, che metteva in comunicazione Prato (Genova) con il Santuario delle Tre Fontane (Valle Scrivia). Scendendo verso Genova s’incontrano ancora tratti lastricati dell’antica mulattiera. Subito ad est della Gola di Sisa s’innalza l’imponente Monte Alpesisa, dal caratteristico profilo trapezoidale. L’Alta Via aggira il Monte Alpesisa passando tra i boschi del versante padano, ma è anche possibile seguire lo spartiacque scavalcando la panoramica vetta. Abbastanza vicini all’Alta Via si trovano due antichi villaggi, oggi pressoché abbandonati: Canate di Marsiglia, sul lato marittimo, e Noci sul versante padano.
Colle di Creto (605 m) – Versante sud del monte Cornua – Gola di Sisa (729 m) – Versante nord del Monte Alpesisa – Versanti nord ed est del Monte Lago – Colletto tra Monte Lago e Monte Lago Est (847 m) – Versante sud del Monte Lago Est – Versanti ovest e nord del Monte Candelozzo – Passo del Fuoco (978 m) – Versanti nord ed est del Monte Spina – Passo della Scoffera (674 m).
Difficoltà: E
Colle di Creto – Passo della Scoffera
430 m circa
4.15 ore
Passo della Scoffera – Colle di Creto
360 m circa
4 ore
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti