Praglia
ATTENZIONE: modifica del tracciato completata: il tracciato arriva sul Monte Sella molto panoramico. Il sentiero è sagnalato con segnavia e picchetti in legno. Il tratto dismesso è segnalato con segnavia errore di percorso
Manutenzione tappa a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
È un itinerario piacevole, non troppo faticoso, sullo spartiacque fra Polcevera e Scrivia. Notevoli le vedute panoramiche sulla Val Polcevera.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Per il valico di Crocetta d’Orero passa la ferrovia a scartamento ridotto che, con un percorso assai suggestivo, collega Genova a Casella. La ferrovia Genova–Casella può essere raggiunta da altre località di questa tappa, deviando dall’itinerario principale: da Casale di Sella scendendo verso il Rifugio Ciaè, e dal Monte Carossino seguendo il sentiero per la Crociera di Pino.
Due sentieri di raccordo conducono al Rifugio Ciaè e al vicino percorso botanico, attrezzato con cartelli illustrativi.
Crocetta d’Orero (468 m) – Tiggia (579 m) – Monte Sella (866 m) - Casale di Sella (733 m) – Versante nord–est del Monte Sella – Versante ovest del Monte Carossino – Colletto tra Monte Carossino e Monte Alpe (798 m) – Versante est del Monte Alpe – Colle di Creto (605 m).
Difficoltà: T/E
Crocetta d'Orero – Colle di Creto
370 m circa
2.30 ore
Colle di Creto – Crocetta d'Orero
230 m circa
2.15 ore
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti