Carta dei Servizi Centro Nava

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI CENTRO SERVIZI TERRITORIALI DI COLDINAVA (Pornassio)

CARTA DEI SERVIZI PER L’ACCOMPAGNAMENTO ESCURSIONISTICO / MOUNTAIN BIKE

L’Alta Via dei Monti Liguri è un itinerario escursionistico ufficialmente istituito dalla Regione Liguria con Legge n° 5/1993 che si sviluppa lungo i crinali delle Alpi e degli Appennini liguri collegando le quattro Province liguri attraverso c.a 400 km di percorso da Ventimiglia a Ceparana.

Il tracciato dell’Alta Via è identificato sul terreno da segnaletica unificata su supporto in legno, accompagnata da segnavia in vernice bianco-rossa. E’ suddiviso in tratte di lunghezza adatta ad escursionisti mediamente allenati, identificate sul terreno da appositi terminali di tappa. La porzione di itinerario corrente in provincia di Imperia è percorribile tutto l’anno ad eccezione della parte posta a quote più elevate (da Colle Scarassan sino a Passo di Prale), che nel periodo invernale può essere inibita al transito a causa della presenza di neve.

A sostegno della fruizione e valorizzazione locale dell’itinerario principale e del sistema di percorsi collegati all’Alta VIa sono stati istituiti dei Centri Servizi Territoriali che sovrintendono alle necessità di informazioni e servizi turistici collegati alle percorrenze escursionistiche, sotto il coordinamento di un Ente all’uopo incaricato. Per l’ambito della provincia di Imperia il CST è ubicato in loc. Coldinava (Pornassio) presso la proprietà provinciale in Via Nazionale 30 ed è coordinato dalla Provincia di Imperia.

Il CST Coldinava mette a disposizione degli interessati un servizio di accompagnamento tramite guide ambientali ed escursionistiche ed accompagnatori mountain bike abilitati, operatori che svolgono la prestazione professionale di guida/ accompagnamento sotto la propria responsabilità nel pieno rispetto delle leggi e regolamenti in vigore e in forza di idonea copertura assicurativa, applicando i prezzi e le tariffe stabilite dalla legge e comunque preventivamete dichiarate.

L’attivazione del servizio avviene attraverso il CST (nelle forme stabilite) a seguito di richiesta di prenotazione da parte di fruitore dell’itinerario anticipata di sette giorni rispetto alla data di visita. Ove possibile potrà essere ammesso un tempo di preavviso della prenotazione di giorni due.

La guida escursionistica/accompagnatore mountain bike nell’accompagnare gli interessati lungo i percorsi selezionati fornirà loro le necessarie informazioni naturalistiche, paesaggistiche, storiche e della cultura e tradizioni locali, nonché quelle logistiche e di supporto anche in correlazione con l’operatore del CST.

La guida escursionistica/accompagnatore mountain bike inoltre si impegna a rispettare e a far rispettare l’ambiente naturale attraversato, richiedendo la collaborazione degli escursionisti per un comportamento adeguato di risparmio idrico, energetico e per lo smaltimento a valle dei rifiuti. Si impegna altresì a fornire il servizio di primo soccorso agli escursionisti che lo necessitino e ad avvertire i mezzi di soccorso del 118 e del Soccorso Alpino ove necessario.