Presso la ristrutturata dimora storica di Palazzo Gervino - dove è stato allestito il Centro Visite del Geoparco del Beigua ed è operativo un Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica - è anche attivo, da maggio, il nuovo Centro dei Servizi Territoriali (CST) dell'Alta Via dei Monti Liguri. Il Centro Servizi Territoriali (CST) di Sassello - attivato grazie a fondi ministeriali e regionali nell'ambito del Progetto d'iniziativa regionale Alta Via dei Monti Liguri - si pone come struttura operativa per la promozione e la fruizione dell'Alta Via dei Monti Liguri e del comprensorio del Parco del Beigua.
Il CST offre un servizio integrato di trasporto e di accompagnamento realizzato con personale qualificato (guide ambientali ed escursionistiche) che opera da anni nel territorio del Parco. Il servizio è stato pensato per escursionisti, amanti del trekking e appassionati della mountain-bike che vogliano vivere la montagna in piena libertà. Ma vuole essere un invito anche per tutti coloro che abbiano piacere di trascorrere qualche ora nel parco.
Dai percorsi in quota affacciati su panorami indimenticabili, ai sentieri che accompagnano alla scoperta di fitti boschi di faggio, castagno e roverella, il Parco del Beigua, la più vasta area naturale protetta della Liguria, è la meta ideale per camminare all'aria aperta.
Dal 2005 il comprensorio del Beigua è stato riconosciuto Geoparco Europeo e Mondiale sotto l'egida dell'UNESCO.
Nel comprensorio dell'area protetta esiste una fitta rete escursionistica che si sviluppa per circa 500 km. e che permette di ammirarne ed apprezzarne le bellezze ambientali e storico-culturali. Percorrere i sentieri del parco su entrambi i versanti (tirrenico o padano) o lungo la dorsale contraddistinta dall'Alta Via dei Monti Liguri - che traccia l'asse centrale dell'area protetta - è come sfogliare un magnifico libro in cui sono raccontate e rappresentate la storia dell'uomo e della natura.
Per rendere ancora più accattivanti le escursioni nell'area protetta l'Ente Parco ha realizzato diversi percorsi tematici attrezzati ("sentieri natura"), supportati da pannelli e materiali divulgativi, che consentono al visitatore di meglio conoscere ed apprezzare gli elementi naturalistici, storici e culturali visibili lungo il tracciato prescelto.
All'interno dell'area protetta e nel comprensorio circostante sono presenti strutture ricettive, rifugi e ripari non custoditi che consentono ai visitatori di poter programmare soste prolungate per poter meglio apprezzare la rete sentieristica del parco.