Beigua
Manutenzione a cura di: CAI Sez. Varazze su incarico del parco regionale del Beigua
E' una salita lunga, ma interessante. Si parte da Varazze, nota località balneare, e si arriva in cima al Monte Beigua, punto culminante del massiccio omonimo.
Lungo il cammino si attraversano ambienti molto diversi tra loro, passando dagli uliveti alle pinete (devastate da un recente incendio), ai castagneti, ai boschetti di faggi, fino alle praterie con rocce affioranti che caratterizzano la parte alta della montagna. Volendo abbreviare il percorso a piedi, si può salire alle Faie in corriera o in automobile. Sull'ampia e panoramicissima sommità del Monte Beigua (raggiungibile anche in automobile passando per Alpicella) si trovano numerosi ripetitori radio-televisivi, una chiesetta e un albergo-ristorante.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Varazze (5 m) - Strada per Sassello - Via Bianca - Cappella del Beato Giacomo (318 m) - Versante est del Bric della Forca (450 m circa) - Passo del Muraglione (394 m) - Cappelletta delle Faie (450 m circa) - Casa La Preisa (570 m) - Versante est del Monte Priafaia - Pendici sud-est del Monte Cavalli - Monte Beigua (1287 m).
Si esce al casello di Varazze dell'autostrada Genova-Savona, e si gira a destra per raggiungere l'abitato di Varazze.
In treno fino a Varazze (linea Genova-Savona). In corriera da Varazze alle Faie (autolinee ACTS).
2 km circa da Varazze alla Cappella del Beato Giacomo; 2 km circa dalla Cappella del Beato Giacomo al Passo del Muraglione; 1 km circa dal Passo del Muraglione alla Cappelletta delle Faie; 5 km circa dalla Cappelletta delle Faie al Monte Beigua. Totale: 10 km circa.
Difficoltà: E
Varazze – Monte Beigua
500 m circa da Varazze alla Cappelletta delle Faie - 850 m circa dalla Cappelletta delle Faie al Monte Beigua.
1.45 ore circa da Varazze alla Cappelletta delle Faie - 2.30 ore circa dalla Cappelletta delle Faie al Monte Beigua
Segnavia: una croce rossa
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti