Raccordo n. 31 (Arenzano-Cima Pian di Lerca)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Beigua

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Ligure

Lasciando alle spalle le spiagge e l'abitato di Arenzano, s'incontra quasi subito un paesaggio aspro e montuoso: qui, infatti, lo spartiacque principale del sistema alpino-appenninico registra la minima distanza dal mare, con vette rocciose alte più di mille metri a soli cinque chilometri dalla linea di costa. La salita al Monte Argentea è piuttosto lunga, ma la fatica è ripagata dall'ambiente selvaggio con il mare sullo sfondo e dalla varietà dei panorami. Dalla rocciosa sommità dell'Argentea, con un percorso quasi orizzontale, si raggiunge in breve la tondeggiante Cima Pian di Lerca dove sorge in posizione panoramicissima il "Rifugio Argentea". L'Alta Via dei Monti Liguri non passa per il rifugio: per incontrarla occorre spostarsi un poco più a nord sui prati che guardano la Val d'Orba. Si può abbreviare un poco la lunga camminata salendo in automobile fino al Pian del Curlo (vedi accesso stradale "2").

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Stazione di Arenzano (18 m) – Via Carlin – Via Terralba – Via Inipreti – Località Gasca – Pian del Curlo (292 m) – Prato Lisêu (590 m circa) – Passo Gavetta (717 m) – Passo della Gava (752 m, riparo, fonte) – Pendici sud-ovest del Bric Saiardo – Fonte Leone (858 m) – Pendici sud del Monte Reixa – Ex rifugio Bunicu (948 m) – Pendici sud della Rocca Vaccaria – Fonte Fasciun – Pendici est del Monte Argentea – Collettassa – Monte Argentea (1082 m) – Cima Pian di Lerca (Rifugio Argentea, 1091 m).

Accessi stradali

  1. Dal casello di Arenzano dell'autostrada Genova-Ventimiglia si va a sinistra e, giunti ad una rotatoria, si gira ancora a sinistra per raggiungere la stazione ferroviaria di Arenzano.
  2. Dal casello di Arenzano dell'autostrada Genova-Ventimiglia si va a destra e, dopo 300 metri circa, si gira nuovamente a destra per raggiungere la frazione Terralba. Qui s'imbocca via Pecorara che sale ripida verso nord. Giunti ad un bivio si va a destra in salita fino alla panoramica sella del Pian del Curlo, dove si lascia l'auto.

Mezzi pubblici

In treno (linea Genova-Savona) fino ad Arenzano.

Lunghezza

2 km circa dalla stazione di Arenzano al Pian del Curlo; 2,5 km circa dal Pian del Curlo al Passo Gavetta; 1 km circa dal Passo Gavetta al Passo della Gava; 4,5 km circa dal Passo della Gava al Monte Argentea; 0,5 km circa dal Monte Argentea alla Cima Pian di Lerca. Totale: 10,5 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

ArenzanoCima Pian di Lerca

1073 m.

4 ore circa

Segnavia: due cerchi rossi pieni da Arenzano al Passo della Gava, tre punti rossi dal Passo della Gava al Monte Argentea, un triangolo rosso pieno dal Monte Argentea alla Cima Pian di Lerca.

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti