Raccordo n. 30 (Lerca-Monte Rama)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Beigua

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Varazze su incarico del Parco regionale del Beigua

E' un lungo itinerario che risale sul lato destro idrografico il Vallone del Rio di Lerca, poi aggira a settentrione il Monte Rama e va ad incontrare l'Alta Via dei Monti Liguri ai margini del vasto Prato Ferretto. Da qui, il sentiero contrassegnato con le due linee rosse prosegue a sinistra per la dorsale della Cima Fontanaccia, fino sulla panoramicissima sommità del Monte Rama. Di notevole interesse è la salita per il Vallone del Rio di Lerca, che, pur essendo vicinissimo al mare, è un luogo assai alpestre e selvaggio, incassato tra gli imponenti contrafforti rocciosi dei monti Rama e Argentea, con il rio spumeggiante che scorre in una profonda gola formando laghetti e cascatelle. La Casa Carbunée, che s'incontra nella parte alta del percorso, deve il nome all'antica attività dei carbonai. Il Monte Rama, punto d'arrivo dell'escursione, è una tra le montagne più belle ed imponenti dell'Appennino Ligure. Visto da Cogoleto ha l'aspetto di una massiccia piramide di rocce ed erba. Da Arenzano il Rama e il suo satellite, il roccioso Bric Camulà, sembrano due coni quasi perfetti.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Lerca (135 m) – Cappella di Sant'Anna (161 m) – Serbatoio dell'acquedotto (190 m circa) – Pendici est della Punta Coletta e del Bric Camulà – Pendici sud-est del Monte Rama – Confluenza tra il Rio di Valle Scura e il Rio Argentea (530 m circa) – Casa Carbunée (943 m) – Colletto tra il Bric Resonau e la Rocca del Lago (1091 m) – Versante sud della Cima Fontanaccia – Monte Rama (1148 m).

Accessi stradali

Dal casello di Arenzano dell'autostrada Genova-Ventimiglia si gira a destra per Cogoleto, si supera il valico della Colletta e si scende verso il mare. Attraversato il Torrente Lerone, si prende a destra la diramazione che sale a Lerca.

Mezzi pubblici

In treno (linea Genova-Savona) fino a Cogoleto, poi in corriera (autolinee ALI) si sale a Lerca.

Lunghezza

1 km circa da Lerca al serbatoio dell'acquedotto; 3 km circa dal serbatoio dell'acquedotto alla confluenza del Rio di Valle Scura con il Rio Argentea; 3 km circa dalla confluenza dei due rii al colletto tra il Bric Resonau e la Rocca del Lago; 1 km circa dal colletto al Monte Rama. Totale: 8 km circa.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

LercaMonte Rama

1013 m.

3.15 ore circa

Segnavia: due linee rosse

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti