Raccordo n. 68 / Variante Tappa 34(Prati di Montenero - Incisa della Scaletta)

Profilo altimetrico Foto

Sezione

Zatta

Caratteristiche del percorso

Manutenzione a cura di: CAI Sez. Chiavari

Non si tratta in questo caso di un sentiero di raccordo tra una località servita da mezzi pubblici e l'Alta Via dei Monti Liguri. È invece una variante della tappa n. 34 dell'Alta Via. Partendo dal Passo della Spingarda, la tappa n. 34 effettua un giro piuttosto lungo e contorto, andando prima verso nord-ovest fino al Passo dell'Incisa e tornando poi verso sud-est in direzione del Passo del Bocco. La variante qui descritta, invece, è più breve e diretta e permette di risparmiare più di un'ora di cammino. Partendo dai prati di Montenero (o anche dal Passo della Spingarda) si scende in breve al Rifugio "Monte Aiona" e al vicino pianoro, in parte acquitrinoso, detto Prato Mollo. Il termine "mollo", indica un terreno acquitrinoso, molle per l'affiorare di acque sotterranee. Sul bordo occidentale del Prato Mollo sorge la Pietra Borghese, una rupe costituita da blocchi di roccia nerastra, durissima e scabrosa, che fa deviare l'ago della bussola. Secondo la fantasia popolare si tratterebbe di un meteorite, caduto lì in tempi remoti. In realtà è un affioramento di lherzolite, una roccia fortemente magnetica, appartenente al gruppo delle ofioliti come le rocce che formano i vicini monti Aiona e Penna. Dal Prato Mollo si continua in discesa passando nei pressi dell'evidente spuntone roccioso detto Rocca dei Porciletti, poi si scende ancora fino ad una selvaggia gola che si attraversa su un piccolo ponte. Infine con una breve salita ci si ricongiunge al percorso principale dell'Alta Via al valico chiamato Incisa della Scaletta.

Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso

Sviluppo

Prati di Montenero (1560 m circa) – Rifugio "Monte Aiona" (1503 m) – Prato Mollo (1480 m circa) – Rocca dei Porciletti (1375 m) – Ponte Berone (1240 m) – Incisa della Scaletta (1262 m).

Accessi stradali

-

Mezzi pubblici

-

Lunghezza

1,5 km circa dai Prati di Montenero alla Rocca dei Porciletti; 1 km circa dalla Rocca dei Porciletti all'Incisa della Scaletta.

Tappe in questo raccordo

Difficoltà: E

Prati di MonteneroIncisa della Scaletta

in salita: 20 m circa; in discesa: 320 m circa.

40 minuti circa

Segnavia: tre punti rossi dai Prati di Montenero alla Rocca dei Porciletti; un quadrato giallo pieno dalla Rocca dei Porciletti all'Incisa della Scaletta.

Legenda

Dislivello

Tempo di percorrenza

T = Turisti

E = Escursionisti medi

EE = Escursionisti esperti