Zatta
Manutenzione a cura di: CAI Sez. Chiavari
Dall'abitato di Reppia si scende per un breve tratto lungo la strada, poi si attraversa il torrente su un piccolo ponte in pietra. Si sale quindi tra castagni, ornielli e carpini neri, fino alle case di Visagna. Qui il paesaggio cambia aspetto e la salita prosegue su un costone prativo, assolato e panoramico. Nella parte alta del percorso il sentiero si snoda tra le bancate di arenaria che caratterizzano il ripido versante sud del Monte Zatta. Meta dell'escursione è il Monte Zatta di Ponente, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Il Monte Zatta sorge al confine tra la provincia di Genova e quella di La Spezia, tra le valli dell'Entella, del Vara e del Taro. La sua sommità è costituita da una cresta ondulata lunga più di un chilometro, che separa due versanti molto diversi tra loro. Vista da sud, infatti, la montagna si presenta come una gigantesca bastionata erbosa fittamente striata di rocce, mentre verso nord scende con un dolce pendio interamente coperto di faggi. Il contrasto nettissimo tra i due versanti è in relazione con la struttura geologica della montagna, formata da potenti strati d'arenaria uniformemente inclinati. Il versante nord è dolce ed uniforme perché segue la superficie poco inclinata degli strati, inoltre per la sua esposizione ha un clima più umido che favorisce lo sviluppo della vegetazione. Il versante sud, invece, perpendicolare alle stratificazioni rocciose, precipita sulla Val Graveglia con un pendio ripidissimo, arido e assolato.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Reppia (546 m) – Ponte sul Torrente Reppia – Visagna (703 m) – Baite delle Tre Fontane (789 m) – Cappelletta – Pendici sud e ovest del Monte Camilla – Pendici ovest del Monte Cian – Monte Zatta di Ponente (1355 m).
Usciti al casello di Lavagna dell'autostrada Genova-Livorno, si va a destra verso la Val Graveglia, che si risale fino a Reppia.
Corriera da Chiavari a Reppia (autolinee Tigullio Trasporti).
2 km circa da Reppia a Visagna; 1,5 km circa da Visagna al Monte Camilla - 2 km circa dal Monte Camilla al Monte Zatta di Ponente. Totale: 5,5 km circa.
Difficoltà: E
Reppia – Monte Zatta
809 m.
2.30 ore circa
Segnavia: due linee rosse parallele
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti