Scoffera
Manutenzione a cura di: CAI Sez. ULE
Da Piazza Vittorio Veneto si procede a zigzag verso nord per viuzze tra le case di Favale di Malvaro. Poi si prende una scalinata che attraversa la strada per il Passo della Scoglina e, proseguendo in ripida salita si arriva alla frazione Alvari. Qui si può giungere anche in automobile lungo una strada carrozzabile. Continuando per l'antica mulattiera di crinale che collegava Favale di Malvaro con la Val d'Aveto, si sale al Passo Pozzarelli, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Dal valico, il nostro itinerario prosegue a destra, in comune con l'Alta Via, fino in cima al Monte Pagliaro. Il percorso dal Passo Pozzarelli al Monte Pagliaro è uno dei tratti più selvaggi e impervi dell'Alta Via dei Monti Liguri. Qui lo spartiacque forma una serie di cime che si devono scavalcare con faticosi saliscendi, seguendo un sentierino poco evidente, a volte sul bordo di precipizi.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Favale di Malvaro (325 m) – Alvari (456 m) – Passo Pozzarelli (975 m circa) – Pendici ovest del Monte Camolaio – Bricco dell'Arietta (1067 m) – Passo d'Arena (975 m circa) – Bricco della Scavizzola (1125 m) – Colletto a quota 1059 – Monte Pagliaro (1180 m).
Corriere da Genova e da Chiavari per Monleone di Cicagna, e da qui per Favale di Malvaro (autolinee Tigullio).
2 km circa da Favale di Malvaro al Passo Pozzarelli; 2,5 km circa dal Passo Pozzarelli al Monte Pagliaro. Totale: 4,5 km circa.
Difficoltà: E/EE
Favale di Malvaro – Monte Pagliaro
650 m circa da Favale di Malvaro al Passo Pozzarelli; 370 m circa dal Passo Pozzarelli al Monte Pagliaro.
2 ore circa da Favale di Malvaro al Passo di Pozzarelli; 1.15 ore circa dal Passo Pozzarelli al Monte Pagliaro.
Segnavia: un rombo rosso pieno
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti