Praglia
Manutenzione a cura di: FIE Ligure, su incarico del Parco Regionale del Beigua
Si parte dall'antico borgo di Masone, che un tempo era un importante centro per la lavorazione del ferro. Nel paese vecchio, presso l'ex convento degli Agostiniani, si trova un interessante "museo del ferro". Da Masone si risale su strada la valle del rio omonimo, passando nei pressi della suggestiva Cascata del Serpente. La strada procede tra i boschi fino a Cascina Troia, poi lascia il posto ad un sentiero che s'inerpica fino ai piedi del roccioso Bric della Saliera. Il toponimo Saliera deriva da un'antica "casa del sale" dove la Repubblica di Genova depositava il sale da vendere agli Orbaschi e ai monaci di Tiglieto. L'ultimo tratto del percorso si svolge proprio sull'antica "via del sale", che contorna a settentrione il Monte Dente passando per la "Porta del Dente", uno stretto intaglio ricavato artificialmente nella roccia.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Masone (408 m) – Via Cascata del Serpente – Località Savoi (416 m) – Casa Caice – Cascata del Serpente – Cascina Troia (651 m) – Colletto tra Bric della Saliera e Rocca Giana (870 m circa) – Pendici est del Bric della Saliera – Pendici nord del Monte Dente – Porta del Dente (972 m) – Sella del Barnè (894 m).
Si esce al casello di Masone dell'autostrada Voltri-Alessandria e, girando a destra, si raggiunge l'abitato di Masone.
Si esce al casello di Masone dell'autostrada Voltri-Alessandria e, girando a destra, si raggiunge l'abitato di Masone.
4,5 km circa da Masone a Cascina Troia; 1,5 km circa da Cascina Troia al colletto tra Bric della Saliera e Rocca Giana; 2 km circa dal colletto alla Sella del Barnè. Totale: 8 km circa.
Difficoltà: E
Masone – Sella del Barnè
570 m circa
2.30 ore circa
Segnavia: tre punti gialli da Masone al colletto tra Bric della Saliera e Rocca Giana; un rombo giallo pieno dal colletto alla Sella del Barnè.
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti