Praglia
Manutenzione a cura di: CAI Sez. Ligure
E' un rapido itinerario di collegamento da Masone all'Alta Via, che si svolge in gran parte su strada. Il percorso ricalca un tratto dell'antica "via della Cannellona" (o "via dei Giovi") che, prima dell'apertura della strada del Turchino, costituiva la principale via di comunicazione tra Voltri e la Valle Stura. Da Masone si sale per una stretta strada asfaltata fino al villaggio della Cappelletta, che deve il nome ad una chiesetta dedicata alla Madonna, oggi trasformata in santuario. Secondo la tradizione, la cappelletta fu costruita da un uomo che in questa località sfuggì miracolosamente ad un assalto dei briganti. Poco più avanti s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri, che, verso destra, conduce in breve all'insellatura del Giovo di Masone. Da qui, seguendo verso sinistra la strada asfaltata per il Passo del Turchino, si arriva in breve al Sacrario dei Martiri del Turchino, costruito per ricordare i partigiani uccisi in questa località dai nazifascisti il 19 maggio 1944.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Masone (408 m) – Via Pallavicini – Via Cappelletta – Cappelletta di Masone (642 m) – Giovo di Masone (674 m) – Sacrario dei Martiri del Turchino (655 m).
Si esce al casello di Masone dell'autostrada Voltri-Alessandria e, girando a destra, si raggiunge l'abitato di Masone.
Corriera da Genova a Masone (autolinee ALI).
2 km circa da Masone alla Cappelletta; 1 km circa dalla Cappelletta al Giovo di Masone; mezzo chilometro circa dal Giovo al Sacrario. Totale: 3,5 km circa.
Difficoltà: T
Masone – Sacrario dei Martiri del Turchino
266 m circa
un'ora circa
Segnavia: una linea e due punti gialli
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti