Praglia
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
Si parte dal piccolo borgo di Acquasanta, sede di un importante santuario, costruito nei pressi di una sorgente di acqua sulfurea già nota in tempi remoti. Seguendo il tracciato dell'antichissima via mulattiera che collegava Voltri con le Capanne di Marcarolo, si sale fino all'ampio valico del Giovo Piatto, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Da qui si continua verso est in comune con l'Alta Via, sull'ampio e panoramico spartiacque erboso. Giunti al Colle Gandolfi si effettua una deviazione a destra e si guadagna in breve la tondeggiante sommità del Monte Penello. Nei pressi della cima si trova il Bivacco Zucchelli, sempre aperto, ricavato dalla ristrutturazione di un ex deposito di munizioni ad opera dei soci del Gruppo Escursionistico Pegli. Gli stessi hanno posto sulla panoramicissima vetta del Penello una piastra metallica, con la rosa dei venti e con indicati i monti che si vedono nelle diverse direzioni. Lungo l'itinerario s'incontrano alcune caratteristiche "baracche de pria" piccole costruzioni in pietra a secco, un tempo utilizzate come riparo da pastori e falciatori (si trovano anche nel Ponente ligure dove sono chiamate "caselle").
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Acquasanta (155 m) – Case Gigagnin – Pendici sud ed est del Monte Mortaetto – Casa Gevi – Pendici est del Bric Castello – Casa Re (483 m) – Villetta Centa – Casa Pescine (578 m) – Rovine di Case Veleno (649 m) – Giovo Piatto (o Passo del Veleno, 657 m) – Bric Marino (780 m) – Pendici sud del Bric Strambè – Montà Portagin (fonte) – Colle Gandolfi (936 m) – Monte Penello (Bivacco Zucchelli, 995 m).
Si esce al casello di Voltri dell'autostrada Genova-Ventimiglia, si gira a destra per Voltri e poi si prende la strada per Ovada; dopo 2 km circa s'imbocca a destra la diramazione che sale ad Acquasanta.
2,5 km circa da Acquasanta a Casa Re; 2 km circa da Casa Re al Giovo Piatto; 3 km circa dal Giovo Piatto al Monte Penello. Totale: 7,5 km circa.
Difficoltà: E
Acquasanta – Monte Penello
502 m da Acquasanta al Giovo Piatto; 338 m dal Giovo Piatto al Monte Penello.
1.45 ore circa da Acquasanta al Giovo Piatto; 1.15 ore circa dal Giovo Piatto al Monte Penello.
Segnavia: un triangolo rosso vuoto
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti