Praglia
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
Il monte Penello è probabilmente il più frequentato di quelli della provincia di genova. Da controllo effettuato dal "gruppo escursionistico pegli", la media dei firmatari è di 40.000 presenze anno, ad essi vanno aggiunti i non firmatari che sono sicuramente maggiori di numero. Il sentiero ha inizio da Camposilvano, in corrispondenza del capolinea autobus n 71. Si va verso monte per venti metri, si ritorna indietro attraversando un ponte sul torrente Varenna e si inizia la salita. Salendo si nota la valle del Varenna che si snoda tra due distanziate colline, con il borgo di San Carlo e il Varenna che vi scorre a lato; alle spalle, su monte Figogna, dominante è il Santuario della Madonna della Guardia. In breve è possibile vedere il mare e parte del porto di Pegli. Raggiunti i tralicci il sentiero immette verso un grande pianoro, si è nella zona della Scaggia, parco urbano. Il posto di ristoro, uno dei due rifugi è appena visibile in lontananza. A mezza via si incontra una sorgente d'acqua. Nella zona inoltre si trova una neviera ristrutturata dal Gep, una cà de pria, rifugio antico per i pastori, tuttora utilizzabile, nonchè due rifugi ottenuti con modifiche dei due munizionieri della seconda guerra. Ottimi dato che sono dotati di stufa, specie a causa della frequente variabilità del clima in zona. In ottobre molto frequentata la manifestazione "camminando pe e lische" organizzata da GEP e Polisportiva Pra.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
San Carlo di Cese (297 m) – Camposilvano - Pendici Monte Poggio - Piano Gandolfi - Monte Penello (Bivacco Zucchelli, 995 m).
Si esce al casello di Pegli dell'autostrada Genova-Ventimiglia e si gira a destra per raggiungere l'abitato di Pegli. Qui si svolta nuovamente a destra e si segue la strada che risale la Val Varenna fino alla frazione San Carlo di Cese.
In treno (linea Genova-Savona) fino alla stazione di Genova Pegli, poi in autobus da Pegli (autobus n° 71 da Piazza Rapisardi) a San Carlo di Cese.
Da San Carlo di Cese a Monte Penello 4,8 Km c.a.
Difficoltà: E
San Carlo di Cese – Colle Gandolfi - Monte Penello
770 m circa
2.40 ore
Segnavia: due linee rosse verticali parallele
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti