Scoffera
Manutenzione a cura di: Gruppo Escursionistico De Grandis
E' una gita poco faticosa, attraverso la bellissima faggeta (Bosco di Liciorno) che ricopre il versante nord del Monte Ramaceto. Da Parazzuolo si prende la strada secondaria che, dirigendosi verso sud-ovest, conduce al piccolo borgo di Ventarola, in parte abbandonato. Qui si lascia a destra il sentiero segnalato con due quadrati gialli, che conduce ai Casoni d'Arena. Si attraversa il Torrente Ventarola su una passerella e si prosegue verso sud, lungo il Fosso di Liciorno che si deve guadare in più punti (raccomandiamo di non percorrere il sentiero dopo abbondanti piogge, neve, ecc). Più avanti la mulattiera si riduce a sentiero, che s'innalza rapidamente nella folta faggeta, fino a sbucare sullo spartiacque principale alla Bocca di Serva. Qui s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Proseguendo a sinistra per la cresta erbosa, con un'altra mezz'ora di salita, si può arrivare sulla Cima Sud-ovest del Monte Ramaceto (1318 m). Qui, in splendida posizione panoramica, sorge una piccola cappella-rifugio, dotata di due panche in pietra ma priva di porta, costruita nel 1971 dal CAI di Chiavari.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Parazzuolo (825 m) – Isoletta (865 m) – Ventarola (846 m) – Bosco di Liciorno – Bocca di Serva (1131 m).
Dal casello di Lavagna dell'autostrada Genova-Livorno si raggiunge Carasco, poi si prosegue sulla strada per Santo Stefano d'Aveto fino a Parazzuolo.
Corriera (autolinee Tigullio Trasporti) da Chiavari a Parazzuolo.
2 km circa da Parazzuolo a Ventarola; 4 km circa da Ventarola a Bocca di Serva. Totale: 6 km circa.
Difficoltà: T/E
Parazzuolo – Bocca di Serva - Cima sud-ovest del Monte Ramaceto
330 m circa
2 ore circa
Segnavia: un triangolo giallo pieno fino a Bocca di Serva; bandierina bianco rossa fino alla cima sud-ovest Monte Ramaceto
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti