Praglia
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
Si sale su asfalto fino a Casa Dellepiane, tipico insediamento rurale in bella posizione tra prati e boschi. Poi si prende una carrareccia che conduce in breve alla diroccata Casa Pacinotti, dove si gira a sinistra e si continua a salire tra i boschi, fino al Passo di Prato Leone. Quest'ultimo si apre sullo spartiacque principale dell'Appennino, tra la Val Polcévera e la Valle del Gorzente, ed è percorso da una strada sterrata che collega la rotabile San Martino di Paravánico-Colla di Práglia con i laghi artificiali del Gorzente. Al Passo di Prato Leone s'incontra il "Sentiero naturalistico dei Laghi del Gorzente", percorso ad anello lungo 13 km circa, che si snoda tra il crinale della Val Polcévera e l'alta Valle del Gorzente. Realizzato da volontari del CAI di Bolzaneto, il sentiero offre numerosi motivi d'interesse naturalistico e testimonianze del passato, come la Fontana dei Segaggin (cioè dei falciatori d'erba, che vi si fermavano a dissetarsi) e la Pietra del Grano (grosso masso dove, secondo la tradizione orale, avvenivano scambi di grano e vino, provenienti dall'entroterra padano, con sale, olio ed altre merci che arrivavano dalla costa). Lungo il sentiero, mezzo chilometro a nord del Passo di Prato Leone, sorge l'Osservatorio naturalistico del CAI, che ospita all'interno una mostra delle principali emergenze naturali, mentre sul retro della costruzione si trova un riparo sempre aperto.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Isoverde (207 m) – Gallaneto – Via Pacinotti – Centrale Idroelettrica dell'Acquedotto De Ferrari Galliera (270 m) – Casa Dellepiane (350 m circa) – Casa Pacinotti – Casa Volta – Pendici sud del Bric di Guana – Passo di Prato Leone (779 m)
Si esce al casello di Genova Bolzaneto dell'autostrada Genova-Milano, si prosegue per Pontedecimo, Campomorone e Isoverde. Da Isoverde si può continuare ancora un tratto in automobile, salendo a Gallaneto e poi a Casa Dellepiane.
Corriera da Genova a Isoverde (autolinee ALI).
2 km circa da Isoverde a Casa Dellepiane; 2 km circa da Casa Dellepiane al Passo di Prato Leone. Totale: 4 km circa.
Difficoltà: E
Isoverde – Prato Leone
572 m
2 ore circa
Segnavia: un quadrato rosso pieno
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti