Praglia
Manutenzione a cura di: FIE Comitato Regionale Ligure
La prima parte del percorso si svolge su una strada asfaltata che passa vicino ad una gigantesca e polverosa cava, poi l'itinerario prosegue per sentieri e carrarecce tra boscaglie intricate. Tutto questo tratto poco attraente si può evitare, salendo in automobile o in corriera fino alla frazione Cravasco (447 m): da qui si segue a sinistra via Volpe, fino ad incontrare il segnavia "due croci rosse" nei pressi di Casa Volpe. Si sale quindi per il sentiero segnalato con le croci rosse fino al Prato Perseghin, piatta sella erbosa sullo spartiacque principale, dove s'incontra l'Alta Via dei Monti Liguri. Qui il segnavia cambia colore: le due croci diventano gialle perché si passa dal versante marittimo a quello padano. Si procede in comune con l'Alta Via fino al Passo Mezzano, che si apre tra i monti Taccone e Figne, poi si gira a sinistra e in una ventina di minuti si giunge sull'ampia sommità del Monte Figne. Quest'ultimo è un massiccio rilievo erboso a forma di dorso, che domina i suggestivi Laghi del Gorzente ed offre un notevole panorama.
Aiutaci a migliorare la percorribilità del sentiero: compila il modulo sullo stato del percorso
Isoverde (207 m) – Strada per Cravasco – Cava – Rio delle Gambette – Case Mea (400 m circa) – Rio dei Campi – Casa Volpe (500 m circa) – Prato Perseghin (967 m) – Pendici sud-ovest del Monte Taccone – Passo Mezzano (1050 m) – Monte Figne (1172 m).
Si esce al casello di Genova Bolzaneto dell'autostrada Genova-Milano, si prosegue per Pontedecimo, Campomorone e Isoverde. Da Isoverde si può continuare in automobile fino a Cravasco.
Corriera da Genova a Isoverde e da Isoverde a Cravasco (autolinee ALI).
3 km circa da Isoverde a Casa Volpe; 2 km circa da Casa Volpe al Prato Perseghin; 1,5 km circa dal Prato Perseghin al Monte Figne. Totale: 6,5 km circa.
Difficoltà: E
Isoverde – Monte Figne
965 m
3 ore circa
Segnavia: due croci rosse da Isoverde al Prato Perseghin; due croci gialle dal Prato Perseghin al Monte Figne
Dislivello
Tempo di percorrenza
T = Turisti
E = Escursionisti medi
EE = Escursionisti esperti